Poste, nonostante la crisi nel secondo trimestre 2020 utile a 546 milioni - QdS

Poste, nonostante la crisi nel secondo trimestre 2020 utile a 546 milioni

Poste, nonostante la crisi nel secondo trimestre 2020 utile a 546 milioni

martedì 04 Agosto 2020

L’ad Del Fante: “Ripresa sempre più consistente, siamo riusciti a preservare un bilancio solido”
Grazie a diversificazione del business rafforzati brand e reputazione

ROMA – Nonostante l’emergenza sanitaria ed economica, Poste italiane ha raggiunto un utile di 546 milioni di euro nel secondo trimestre 2020.
La gestione durante la crisi si è caratterizzata per una diversificazione del business e delle attività operative resilienti che hanno permesso un rafforzamento del brand e della reputazione.

Sul fronte della gestione dei clienti, “abbiamo garantito – si legge in una nota di Poste – la continuità operativa, nonostante una riduzione volontaria delle attività non essenziali e promosso l’utilizzo di reti terze e dei canali digitali”.

Sul fronte dipendenti sono stati ridotti alcuni servizi al fine di garantire una maggiore sicurezza.
“Abbiamo inoltre cooperato – si legge ancora nella nota – con le principali Istituzioni per facilitare l’implementazione delle iniziative sociali ed economiche promosse dallo Stato e abbiamo supportato le istituzioni governative grazie alla capillarità e competenza della nostra rete logistica”.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato:
“Il primo semestre dell’anno è stato un momento decisivo nella storia del Paese e dell’azienda. I benefici della diversificazione del business e della resilienza operativa sono stati confermati in un contesto sfidante. Poste Italiane ha assicurato un servizio ininterrotto, supportando al contempo tutti gli stakeholder. L’ampia collaborazione con le istituzioni nazionali continua, con il nostro know-how operativo a supporto delle attività logistiche della Protezione Civile. I ricavi sono stati penalizzati dal forte calo della corrispondenza, mitigato dal record di pacchi B2C consegnati, anche grazie al Joint Delivery Model pienamente completato e al nostro centro di smistamento automatizzato all’avanguardia di Bologna”.

“I nostri canali di distribuzione – prosegue ancora Del Fante -, digitali e reti terze, hanno efficacemente integrato la rete fisica dei nostri uffici postali, sia durante la fase di lockdown che nella fase successiva.Stiamo assistendo ad una ripresa sempre più consistente dei ricavi, siamo riusciti a preservare un bilancio solido e, come previsto, abbiamo pagato il dividendo 2019. Manteniamo, inoltre, invariata la nostra strategia di dividendo in vista dell’aggiornamento di Deliver 2022 previsto nel quarto trimestre. Stiamo valutando ed implementando importanti iniziative di riduzione dei costi con l’obiettivo di preservare la redditività di lungo termine, con il secondo trimestre che già beneficia di alcune di queste azioni. I trend strategici di lungo termine, al centro del nostro piano Deliver 2022, sono stati confermati. Grazie al piano di trasformazione in corso siamo in grado di cogliere nuove opportunità di mercato”.

“Sono fiducioso – ha concluso l’amministratore delegato – nella nostra capacità di guidare il cambiamento e creare valore per tutti i nostri stakeholder. Il duro lavoro quotidiano delle nostre persone e la resilienza che hanno dimostrato, stanno contribuendo materialmente alla graduale ripresa commerciale che prevediamo continuerà nella seconda metà dell’anno”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017