È stato accolto il nuovo capo di Gabinetto, il commissario capo Maria Lucia Lombardo. Contestualmente è andato in pensione, dopo quarant’anni di servizio, il commissario capo della Polizia di Stato Lo Piparo
AGRIGENTO – Negli scorsi giorni il questore di Agrigento, Tommaso Palumbo e il vicario, Carlo Mossuto hanno accolto il nuovo capo di Gabinetto della Questura di Agrigento, il commissario capo Maria Lucia Lombardo che subentra ad Antonio Squillaci, promosso alla qualifica di primo dirigente lo scorso 16 luglio e che presto verrà destinato a nuovo incarico e trasferito ad altra sede.
Maria Lucia Lombardo, 35 anni, originaria di Sutera, ha diretto per due anni il commissariato di Palma di Montechiaro. è laureata in Giurisprudenza ed è in Polizia dal 2015.
Ha prestato servizio presso la Questura di Venezia, prima al Commissariato di Mestre dopo all’Ufficio di Gabinetto nelle sezioni di Ordine Pubblico, Relazioni Esterne e Sindacali. è stata infine, al commissariato San Marco ed alla Divisione Anticrimine. Gli auguri di benvenuto e buon lavoro sono arrivati da parte del questore, dei funzionari e di tutto il personale.
Non è l’unica novità alla Questura di Agrigento
Ieri, dopo quarant’anni di servizio, è andato in pensione il commissario capo della Polizia di Stato, Michelangelo Lo Piparo, che per tanti anni è stato funzionario addetto all’ufficio Immigrazione.
Entrato in polizia nel 1985, dopo la frequenza del corso è stato inviato al commissariato Polizia di Stato di Pontedera (Pi); durante la sua carriera ha prestato servizio nelle Questure di Caltanissetta, Cagliari ed Agrigento, occupandosi di criminalità organizzata, partecipando attivamente alla cattura di pericolosi latitanti e concorrendo a delicate indagini sui sequestri di persona.
È stato Responsabile del Gabinetto provinciale Polizia Scientifica della Questura di Agrigento, la sua competenza ha conferito un qualificato e significativo impulso al Posto di Segnalamento di Lampedusa.
Ha anche lavorato presso la Dia di Agrigento e la Polfer. Numerosi i riconoscimenti premiali concessi dal ministero per l’impegno e la professionalità dimostrati in tanti anni di servizio.
Nominato commissario della Polizia di Stato, in forza all’Ufficio Immigrazione di Agrigento, ha coordinato le gravose attività relative alla immigrazione regolare e non. A Lampedusa, presso l’HotSpot, ha avuto la gestione di numerosissimi sbarchi.
Lo Piparo ha voluto salutare e ringraziare i colleghi durante una cerimonia presso la sala San Michele della Questura. Al termine il Questore Palumbo ha rivolto un affettuoso e sincero augurio di buona e serena vita futura.