Sono entrati nel vivo i lavori, per un investimento che supera i 370 mila euro, per la riqualificazione dell’area. Previsti anche un parco verde con giochi per i bambini e un Monumento ai Caduti
RAGUSA – La riqualificazione dell’area vicino Piazza del Popolo è entrata nel vivo: ecco cosa prevede l’intervento attualmente in atto a Ragusa, affidato dal Comune all’impresa Mondello Costruzioni s.r.l. di Sant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina, aggiudicataria dei lavori per il prezzo di 370.449,44 euro.
I lavori, che si concluderanno secondo il cronoprogramma nel mese di maggio, prevedono una sistemazione complessiva del sito che comprende la piazza antistante la stazione ferroviaria, il monumento ai caduti e lo spazio a verde dell’Ospedale civile che diventerà area pubblica.
Proprio in questi giorni, l’Amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo per appurare l’andamento dei lavori e per verificare il rispetto dei tempi.
“I lavori – hanno sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Giuffrida e il sindaco Peppe Cassì – daranno un nuovo volto alla vasta area interessata all’intervento, come Piazza del Popolo, Piazza Stazione, la zona del Monumento ai Caduti ad ancora lo spazio a verde dell’Ospedale Civile che è stato ceduto al Comune, consentendoci anche di creare un importante punto di aggregazione sociale. Tra quattro mesi – hanno aggiunto – la nostra città avrà un’area interamente riqualificata adiacente alla stazione ferroviaria ed all’area dell’ex scalo merci, due zone importanti per il nuovo sistema di mobilità come la metroferrovia e la nuova stazione per gli autobus”.
Nella piazza antistante la stazione ferroviaria sono stati già definite le aree laterali destinate a verde ed ad accogliere dei giochi per i bambini. Nella parte centrale, invece, al fine di nascondere il pozzo circolare di areazione del parcheggio interrato, verrà realizzata una struttura a specchio sulla quale si rifletterà lo spazio esterno del sito. Nel corso del sopralluogo è stato verificato anche il primo intervento di riqualificazione che ridisegna l’area a verde, prospiciente Piazza del Popolo ed una parte del Viale Sicilia, che era inglobata all’interno dell’Ospedale civile, che diverrà adesso pubblica, in cui verranno sistemati elementi di arredo urbano.
“Interessante – hanno detto ancora gli esponenti della Giunta Cassì – sarà anche la soluzione architettonica studiata nell’area in cui sorge il Monumento ai Caduti allargando i percorsi pedonali che collegano l’area della stazione ferroviaria con Piazza del Popolo contribuendo a dare una visione prospettica più ampia a tutta la zona, grazie anche, come detto, alla eliminazione delle barriere che delimitavano i due punti di areazione laterali del parcheggio”.