Regionali, il Centrodestra in Sicilia vuole Ponte e termovalorizzatori - QdS

Regionali, il Centrodestra in Sicilia punta su Ponte e termovalorizzatori

web-la

Regionali, il Centrodestra in Sicilia punta su Ponte e termovalorizzatori

web-la |
sabato 10 Settembre 2022

I tanti volti del Centrodestra nazionale hanno ribadito a Palermo la necessità delle grandi opere per la Sicilia. Da Berlusconi a Salvini, la promessa del Ponte sullo Stretto

“La Sicilia deve diventare attrattiva per gli investimenti, e quindi sicura, facilmente raggiungibile, ben infrastrutturata. Il ritardo in questi settori è un grave svantaggio competitivo per i siciliani, per le loro imprese, per aumentare gli investimenti dall’estero”.

A dirlo il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, intervenendo con una telefonata all’iniziativa elettorale a sostegno del candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Renato Schifani.

Le parole di Berlusconi

“Io personalmente considero questo ritardo una vera e propria vergogna nazionale – dice l’ex premier – Considero il fatto che a 160 anni dall’Unità d’Italia si debba ancora parlare di una questione meridionale il peggiore fallimento delle classi dirigenti del nostro Paese”.

“Per questo faremo ogni sforzo per colmare questo divario, a partire dell’opera-simbolo del riscatto del Mezzogiorno e della capacità dell’Italia di realizzare grandi progetti. Parlo naturalmente del Ponte sullo Stretto di Messina“.

Ponte sullo Stretto? “Fosse stato per noi…”

“Se fosse stato per noi e per i nostri Governi, già da anni si attraverserebbe lo stretto comodamente in auto o in treno. La sinistra per ben due volte ha azzerato ciò che noi avevamo progettato, finanziato e appaltato ad una grande azienda italiana di lavori pubblici. Ma adesso non ci faremo più fermare”.

“Vedrete che la sinergia fra il presidente Schifani, il nostro bravissimo presidente della Calabria, Roberto Occhiuto e il nostro Governo nazionale ci consentirà di procedere speditamente”, ha concludo il leader azzurro.

Ponte sullo Stretto, le parole di Salvini e Tajani

Sul tema è intervenuto anche il segretario della Lega, Matteo Salvini, anch’egli presente all’incontro con Schifani al Politeama Multisala di Palermo.

“Ai siciliani costa di più non avere il Ponte sullo Stretto di Messina che avere il Ponte, gli isolani spendono 6 miliardi di euro per il mancato collegamento sullo Stretto”, ha detto.

Parole che fanno il con quelle rilasciate da Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia: “Se vincerà il centrodestra si comincerà a realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo sempre stati favorevoli, adesso si potrà cominciare a farlo”, ha aggiunto.

Schifani: “Servono anche termovalorizzatori”

Nella convention del centrodestra a Palermo ha parlato anche lo stesso candidato governatore Renato Schifani, il quale ha sottolineato anche l’importanza di investire nei termovalorizzatori.

“Sull’ambiente ci siamo trovati d’accordo con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. E’ possibile che la Sicilia punti solo sulla differenziata sapendo che non decolla? E’ giunto il momento di scelte forti: due termovalorizzatori, uno in Sicilia orientale e uno in Sicilia occidentale”.

“A Roma lo stanno facendo. Lo sta facendo il sindaco del Pd e noi chiederemo al Governo di applicare la norma Gualtieri”, ha aggiunto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017