Rifiuti, a Ispica stretta contro gli “zozzoni” - QdS

Rifiuti, a Ispica stretta contro gli “zozzoni”

Stefania Zaccaria

Rifiuti, a Ispica stretta contro gli “zozzoni”

giovedì 07 Dicembre 2023

Sono partiti i primi 24 provvedimenti contro chi abbandona la spazzatura e non ha rispetto per l’ambiente e la città. Il sindaco Leontini: “è diventata un’emergenza pesante, va combattuta con metodi duri”

ISPICA – È tolleranza zero al comune di Ispica per chi abbandona rifiuti, spazzatura, per chi crea discariche o per chi non ha rispetto dell’ambiente e, quindi, della città. Sono arrivati infatti i primi 24 provvedimenti sanzionatori.

“Abbiamo avvisato che, in base alle nuove disposizioni legislative, oltre alla sanzione amministrativa si andrà incontro alle procedure di carattere penale – ha evidenziato il sindaco Innocenzo Leontini – Qualcuno aveva dubitato, ma invece oggi partono le prime sanzioni a danno di chi non ha rispetto per il vivere civile, per l’ambiente, per l’immagine della città e che, per questo, provoca anche un grave danno economico alle casse comunali e degli ispicesi. Il problema dei rifiuti è divenuta un’emergenza pesante – ha aggiunto ancora Leontini – e con metodi pesanti dobbiamo combatterla. Purtroppo gli appelli bonari ai cittadini non hanno prodotto il risultato sperato, tanto da portare il legislatore ad aggravare le sanzioni. L’invio di queste sanzioni è un atto dovuto e necessario. Ringrazio l’assessore alla Polizia locale Massimo Dibenedetto che, assieme al comandante Filippo Pancrazi e all’ispettore Biagio Zocco, ha lavorato da mesi, assieme al responsabile di settore Nigito e allo staff di dipendenti, per mettere in atto tutto il lavoro preparatorio a tale azione”.

Le sanzioni grazie alle immagini delle videocamere

Grazie ad alcune videocamere, sono state acquisite immagini che riprendono diverse persone davanti ai cassonetti intenti ad abbandonare i sacchetti della spazzatura a terra o altri a scaricare per strada materassi e altri rifiuti ingombranti.

“Non si può più tollerare – ha evidenziato l’assessore alla fascia costiera Carmelo Denaro – che davanti a cassonetti vuoti si scelga di gettare i sacchetti a terra. Non si possono vedere scene di incivili che scaricano per strada arredi che potrebbero essere portati all’isola ecologica. Nel rispetto della privacy e della legge, pubblicheremo le immagini che saranno acquisite. Durante un incontro a Palazzo Bruno è stato fatto un resoconto del lavoro svolto e programmato i prossimi interventi. In rappresentanza dei cittadini e a garanzia della concretezza dell’azione è stato invitato José Bellisario, da sempre in campo a tutela dell’ambiente e anima critica di molte amministrazioni. Lo stesso, dopo i dubbi espressi nei social in occasione dell’avviso di avvio dell’azione tolleranza zero, si è ricreduto ed ha apprezzato il lavoro svolto dall’assessore Dibenedetto e da tutta l’amministrazione Leontini”.

Un lavoro di squadra insomma, una sinergia che ha dato i suoi frutti. “Finalmente si passa all’azione concreta che è frutto di un vero gioco di squadra. Per questo – ha affermato l’assessore Massimo Dibenedetto – ringrazio i colleghi assessori Carmelo Denaro e Tonino Cafisi che, sul campo, stanno continuando il lavoro”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017