Sciacca, quando la valorizzazione della cultura si fa in versi - QdS

Sciacca, quando la valorizzazione della cultura si fa in versi

redazione

Sciacca, quando la valorizzazione della cultura si fa in versi

martedì 07 Novembre 2023

Pubblicato sul sito del Comune l’avviso per “Sciacca poesia”, un concorso aperto a giovani e adulti che potranno presentare opere realizzata sia in lingua italiana che in dialetto siciliano

SCIACCA (AG) – La biblioteca comunale Aurelio Cassar ha lanciato nei giorni scorsi un concorso di poesia, in lingua italiana e in lingua siciliana, dal titolo “Sciacca Poesia”.

Come spiegato dall’assessore comunale alla Cultura, Salvatore Mannino, si tratta di “un’iniziativa che abbiamo voluto dedicare a due tra i più illustri figli e interpreti della nostra città, i poeti Vincenzo Licata e Ignazio Russo, grati dell’immensa eredità, poetica, artistica, civile, che ci hanno lasciato e che vive in ognuno di noi”.

Il bando del concorso “Sciacca Poesia” è stato pubblicato nei giorni scorsi a firma del dirigente del I Settore Cultura Manlio Paglino e di Raimondo Moncada, nominato direttore artistico. Il documento si trova nella pagina “Avvisi” del sito internet istituzionale del Comune e nello spazio virtuale della Biblioteca Aurelio Cassar.

Due le categorie all’interno della gara: adulti (tutti i maggiorenni) e giovani (di età compresa tra i 13 e i 25 anni). Per ogni categoria sono previste due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. La scadenza per l’invio degli elaborati è stata fissata per il 10 gennaio del 2024. Il concorso è a tema libero ed è gratuito.

“L’iniziativa – hanno evidenziato dal Comune di Sciacca – si propone diversi obiettivi. Tra questi quello di far conoscere e apprezzare le figure e l’opera dei grandi poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo, coinvolgendo i giovani e gli istituti di istruzione e di cultura; promuovere la cultura, l’espressione artistica, la socialità, la scrittura poetica; promuovere la Città di Sciacca e la poesia del suo paesaggio immerso nella natura, nell’arte, nella creatività, nella storia; dare anche un contributo ad Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, progetto che vede coinvolta anche Sciacca”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017