Segnali di ripresa per l’aeroporto di Comiso - QdS

Segnali di ripresa per l’aeroporto di Comiso

Segnali di ripresa per l’aeroporto di Comiso

venerdì 24 Dicembre 2021

La chiusura del 2021 lascia ben sperare per lo scalo che ha registrato un incremento di passeggeri, alte le aspettative per il 2022. I gestori: "L’anno prossimo sarà cruciale per il nostro futuro"

COMISO (RG) – Ci sono spiragli di miglioramento per l’aeroporto di Comiso. Il 2021, infatti, si chiude con segnali positivi che lasciano ben sperare per l’anno che sta per cominciare.

Dagli organi competenti segnalano, infatti, una forte ripresa dello scalo che, negli ultimi mesi ha registrato un incremento significativo dei dati di traffico non solo rispetto al 2020 ma anche rispetto al 2019, ovvero all’analogo periodo pre-pandemia.

“Il numero di passeggeri transitato presso lo scalo già a partire dallo scorso mese di settembre – hanno sottolineato dalla società di gestione – è stato superiore rispetto al dato rilevato nell’anno 2019 e questo trend positivo si è mantenuto anche nei mesi successivi. In particolare a settembre si è registrato un aumento del 6,6 per cento dei passeggeri rispetto al 2019 e del 133 per cento rispetto al 2020, ad ottobre si è registrato un aumento del 7,1 per cento dei passeggeri rispetto al 2019 e del 161 per cento rispetto al 2020, a novembre si è registrato un aumento del 13,7 per cento dei passeggeri rispetto al 2019 e dell’828 per cento rispetto al 2020. Anche le previsioni del mese in corso lasciano intravedere un ampio margine di miglioramento rispetto all’anno 2019, fino a raggiungere un incremento di quasi il 50 per cento”.

“Inoltre – hanno aggiunto – le percentuali di riempimento medio negli ultimi mesi del 2021 si sono sempre mantenute oltre il 75 per cento, superando ad ottobre l’80 per cento”.

Nonostante le previsioni non erano rosee per l’infrastruttura ipparina, sembra che la situazione sia positiva e che ci sono molti margini di miglioramento.

“In un anno di grande sofferenza per tutto il comparto aeroportuale a livello globale – hanno sottolineato il presidente e l’amministratore delegato di Soaco, società di gestione dell’aeroporto di Comiso, Giuseppe Mistretta e Rosario Dibennardo – lo scalo di Comiso ha continuato a dimostrare la sua importanza strategica e le sue potenzialità di sviluppo. Questi numeri ci testimoniano la rapidità e la costanza con cui l’aeroporto di Comiso non solo sta ritornando verso la normalità ma sta andando verso la crescita, ora che comincia a ripristinarsi la regolarità della mobilità a livello nazionale e internazionale”.

“Non possiamo non ricordare che – hanno aggiunto – oltre alle conseguenze della pandemia, quest’anno abbiamo subito le conseguenze della sospensione dei voli Alitalia, che a Comiso garantiva la continuità territoriale: resta prioritaria per il nostro aeroporto l’urgenza di ripristinare la continuità attraverso un nuovo bando nel 2022”.

“Ad ogni modo, nonostante questo – hanno concluso – stiamo continuando a garantire la regolarità dei collegamenti con Roma e Milano a tutti i passeggeri del sud est siciliano, oltre ad incrementare le rotte già nella stagione invernale e ancor di più nella programmazione della stagione estiva. L’anno prossimo sarà un anno cruciale per il nostro futuro”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017