Sicurezza, in provincia di Ragusa è allarme microcriminalità - QdS

Sicurezza, in provincia di Ragusa è allarme microcriminalità

Stefania Zaccaria

Sicurezza, in provincia di Ragusa è allarme microcriminalità

sabato 15 Ottobre 2022

Gli episodi di violenza stanno aumentando in tutto l’ibleo, da Pozzallo a Santa Croce Camerina dove il sindaco, Dimartino, ha chiesto l'intervento del prefetto di Ragusa

RAGUSA – Stanno aumentando notevolmente gli atti di microcriminalità in provincia. Diversi gli episodi, nelle ultime settimane, che stanno facendo alzare l’asticella dell’attenzione. Sono soprattutto alcune città ad aver notato un aumento esponenziale di spiacevoli vicende. A Pozzallo, in primis, sono state raccolte alcune segnalazioni, soprattutto da operatori commerciali, che non dipingono un quadro molto tranquillo.

“Oltre a tutte le problematiche con cui gli operatori commerciali sono costretti a confrontarsi in questo momento storico – sottolineano dal direttivo sezionale di Confcommercio Pozzallo – occorre fare i conti anche con la presenza periodica di delinquenti che, ogni tanto, fanno sentire, per così dire, la loro voce. È accaduto pure in queste ore con un tentativo di furto in un negozio al centro della città e un altro in una pompa di benzina in zona viale Europa. Altre segnalazioni, poi, ci arrivano dalle campagne che sorgono nelle aree limitrofe a Santa Maria del Focallo. Insomma, alla luce di quello che sta accadendo, c’è poco da stare tranquilli”.

“Ecco perché – aggiungono – auspichiamo che le Forze dell’ordine, preso atto di questo malessere, possano intervenire nella maniera più adeguata allo scopo di fermare sul nascere questa potenziale recrudescenza di fatti criminosi che potrebbe arrecare danno alle nostre attività. Sappiamo quali e quanti sono gli sforzi compiuti dagli operatori delle forze di polizia del nostro territorio, a maggior ragione dovendo fare i conti con una cronica carenza d’organico”.

“A loro – concludono – ci affidiamo per venire incontro alle necessità di legalità delle imprese con l’auspicio che non si debbano registrare altri problemi di sorta e che la situazione possa tornare al più presto sotto controllo”.

Anche a Santa Croce Camerina si sono verificati diversi episodi di microcriminalità ed è per questo che il sindaco Peppe Dimartino ha chiesto al prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri di convocare al più presto il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

“Siamo grati per l’impegno che giornalmente viene messo in campo da parte delle varie Forze dell’ordine – commenta il primo cittadino – e non da ultimo da parte dei nostri agenti di Polizia municipale, che pur in condizioni di sottorganico, riescono a garantire tutti i servizi”.

“Avvertiamo però – ha aggiunto ancora il sindaco Dimatrino – una forte esigenza da parte della cittadinanza rispetto a una presenza ed una attenzione maggiore. La sicurezza è per i cittadini un bene e un diritto primario e la crescita della domanda di sicurezza si conferma uno degli aspetti prevalenti della qualità della vita nelle realtà urbane”.

A Modica sono diverse le denunce presentate per furto di automobili ed è quindi sempre più chiaro che, per quel che riguarda la sicurezza, si debba rivedere qualcosa a livello provinciale.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017