Lavori pubblici a Siracusa, al via la riparazione delle buche - QdS

Lavori pubblici a Siracusa, al via la riparazione delle buche

redazione

Lavori pubblici a Siracusa, al via la riparazione delle buche

sabato 08 Aprile 2023

Sono partiti da Cassibile i massicci interventi di riqualificazione dei tratti di manto stradale gravemente danneggiati. L’Amministrazione comunale: “Puntiamo su una tecnica innovativa”

SIRACUSA – È partito da Cassibile il massiccio intervento di riparazione delle buche stradali cittadine che sarà realizzato attraverso una nuova tecnica e con l’utilizzo di un macchinario di nuova concezione tramite “piastra riscaldante”.

Ad effettuarli la ditta TS Asfalti di Valverde che si è aggiudicata, con un ribasso del 20% i lavori di manutenzione ordinaria per i quali, a base d’asta, era stata impegnata la somma di 150mila euro.

Da Cassibile si sta procedendo gradualmente verso il centro città e Belvedere. Si tratta di un secondo intervento che segue quello dei mesi precedenti”, hanno dichiarato il sindaco Francesco Italia e l’assessore ai Lavori pubblici, Vincenzo Pantano.

“Nelle scorse settimane – hanno aggiunto i due – gli Uffici avevano predisposto un progetto complessivo di lavori su strade urbane ed extraurbane di competenza del Comune per renderle transitabili in sicurezza, eliminando quelle situazioni di degrado del manto stradale dovuto all’intenso traffico veicolare”.

“Si è deciso – hanno concluso Italia e Pantano – di puntare su una nuova tecnica di intervento, nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi e della qualità del lavoro finito”.

La riparazione delle buche sulla pavimentazione stradale avviene infatti con una “piastra riscaldante” ad infrarossi, seguita dalla miscelazione del materiale riciclato, con l’aggiunta di additivo rigenerante, di emulsione bituminosa, di conglomerato bituminoso a caldo tramite termocontenitore (hotbox), cui seguono “paleggiamento e compattazione” dell’intervento.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017