Serata totalmente abusiva a Siracusa: multato gestore locale

Serata di ballo illegale, niente autorizzazioni e scatta la multa al gestore di un locale di Siracusa

Filippo Calascibetta

Serata di ballo illegale, niente autorizzazioni e scatta la multa al gestore di un locale di Siracusa

Redazione  |
mercoledì 19 Luglio 2023

Denunciato il titolare

Agenti della divisione di polizia amministrativa e sociale della Questura di Siracusa, nell’ambito di servizi disposti dal questore Benedetto Sanna, finalizzati ad accertare le violazioni delle norme previste a tutela della sicurezza degli avventori degli esercizi commerciali, hanno denunciato il titolare di un locale, situato nella zona balneare della città, per aver organizzato una serata danzante senza le previste prescrizioni dell’autorità di pubblica sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica.

L’attività investigativa dei poliziotti ha fatto emergere che il titolare non era in possesso del permesso per organizzare la serata danzante e per tale motivo è stato denunciato. Inoltre, all’uomo è stata contestata la sanzione amministrativa per un importo che va da un minimo di € 500,00 ad un massimo di € 20.000,00 per avere esercitato attività rumorosa senza l’autorizzazione rilasciata dal comune di Siracusa.

Le regole previste per gli eventi

Quella della musica dal vivo è una proposta amatissima dal pubblico. Che si tratti dello show di un artista o una band o solo di una divertente serata di karaoke, uno spettacolo di musica dal vivo è tra le strategie vincenti per dare slancio ad un’attività. Si ribadisce, però, che la normativa prevede che “Senza licenza del questore non si possono dare in luogo pubblico, aperto o esposto al pubblico, feste da ballo, né altri simili spettacoli o trattenimenti e che l’autorità di pubblica sicurezza non può concedere la licenza per l’apertura di un luogo di pubblico spettacolo, prima di aver fatto verificare da una commissione tecnica la solidità e la sicurezza dell’edificio e l’esistenza di uscite pienamente adatte a sgombrarlo prontamente nel caso di incendio”.

Inoltre, la normativa sull’inquinamento acustico stabilisce che nei locali ove si diffonde musica, a prescindere se trattasi di musica dal vivo o di sottofondo musicale, è obbligatoria la “perizia fonometrica” da presentare agli enti preposti ai controlli. Infine, va richiesta l’autorizzazione Siae (Società Italiana Autori Editori), che va esibita in occasione dei controlli, pena l’emissione di sanzioni amministrative e/o penali.
Sono in corso di svolgimento ulteriori controlli presso i locali ove vengono effettuati spettacoli pubblici allo scopo di accertare il rispetto della normativa vigente a tutela della sicurezza pubblica.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017