Momenti di tensione nel Palermitano: dramma si conclude con un lieto fine grazie all'intervento dei carabinieri.
A Bagheria un giovane ha tentato il suicidio, provando a lanciarsi dal monte Catalfano, ed è stato salvato da due carabinieri.
È successo nel primo pomeriggio dell’8 settembre, quando un 30enne del posto si è allontanato con la propria auto dopo aver inviato un messaggio telefonico ai suoi genitori, dove minacciava di volersi lanciare dal Monte Catalfano.
Tentato suicidio a Bagheria, giovane salvato dai carabinieri
Dopo essere stati avvisati dal padre, immediatamente i militari della compagnia carabinieri di Bagheria hanno avviato le ricerche rinvenendo la vettura alle pendici del citato monte, dove si diramano i sentieri percorribili solamente a piedi.
Il giovane è stato rintracciato proprio sulla vetta, a un’altezza di circa 370 metri, mentre si protendeva su un dirupo a strapiombo sul promontorio di Capo Zafferano. I carabinieri intervenuti hanno conversato con il ragazzo per circa mezz’ora, riuscendo a convincerlo a desistere dai suoi propositi suicidari.
Infine, dopo essere sceso dalla montagna insieme ai militari, il giovane è stato visitato dal personale medico del 118 e riaffidato ai suoi genitori in buone condizioni di salute.
Numeri di prevenzione
Si ricorda, per chi sentisse il bisogno di un supporto psicologico, che esistono diverse associazioni che offrono aiuto e si occupano di prevenzione del suicidio. Tra questi:
Telefono Amico 199.284.284;
Telefono Azzurro 1.96.96;
Progetto InOltre 800.334.343;
De Leo Fund 800 168 678;
Associazione Famiglie Italiane Prevenzione Suicidio “Marco Saura” 800 011 110.
Immagine di repertorio