Teresa Mannino torna a Catania con il “Giaguaro mi guarda storto” - QdS

Teresa Mannino torna a Catania con il “Giaguaro mi guarda storto”

redazione

Teresa Mannino torna a Catania con il “Giaguaro mi guarda storto”

venerdì 12 Aprile 2024

Sold out tutte le date del Teatro Metropolitan che vedrà l’artista esibirsi dal 23 al 28 aprile

CATANIA – Tutte sold out le cinque giornate catanesi di Teresa Mannino, la poliedrica artista che dal 23 al 28 aprile torna al Teatro Metropolitan con “Il giaguaro mi guarda storto”. Scritto con Giovanna Donini, in collaborazione con Maria Nadotti, lo spettacolo arriverà in città grazie alla Agave Spettacoli di Andrea Randazzo. Lo show, attraverso il quale Teresa parlerà di cose serie, facendole sembrare gioiose dando del tu al suo pubblico, inizierà alle ore 21:00.

“Ritorno sui palchi dei teatri piena di desideri, racconti e interrogativi – ha dichiarato l’artista palermitana -. Il primo desiderio è quello di ritrovarvi, scambiare sguardi con ogni spettatrice e con ogni spettatore seduto in platea dalla prima all’ultima fila, nessuno escluso, per scoprire chi siamo diventati dopo questa assenza epocale”. Sul palco catanese, così come su quelli che l’hanno vista e la vedranno protagonista in tutta Italia con grande successo di pubblico e di critica, Teresa Mannino porterà la sua ironia pungente, l’intelligenza e la passione che l’hanno sempre animata e che caratterizzano la sua produzione artistica.

Tra i temi centrali de “Il giaguro mi guarda storto” anche la nostra società, preda delle sue contraddizioni e di quei “difetti” che sembrano ormai essere un tratto distintivo della stessa. Una società intrappolata nel consumismo e in quelle tendenze narcisistiche che Mannino dipinge alla perfezione, trovando anche una possibile ‘cura’: dire basta all’autocompiacimento e all’indulgenza innalzate come barriere per assolversi.

Un percorso da affrontare con la stessa schiettezza che contraddistingue l’artista palermitana. La narrazione ripercorrerà i racconti d’infanzia e la difficile relazione che abbiamo con l’attesa, per passare alla perplessità nei confronti degli animali umani, alla stima per le formiche ed il filo conduttore sarà il desiderio, stupore vitale che accende sogni, infuoca cuori e libera movimento.

“Durante il nostro incontro potrete danzare con me – continua Mannino – guardare in silenzio, fare domande o dare risposte. Potrete anche chiudere gli occhi, ascoltare le mie parole come fossero una ninna nanna e addormentarvi, l’importante è non smettere di sognare e tenere gli occhi ben aperti una volta fuori dal teatro”.

Una vita da Teresa

Teresa Mannino, autrice e attrice comica siciliana, con uno sguardo unico e originale osserva e racconta ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico. I suoi monologhi sono rigorosamente autobiografici, ma mai narcisistici, le sue gag di siciliana trapiantata al nord, il suo sguardo lucido e disincantato sul rapporto che lega gli uomini alle donne (o le donne agli uomini?), le madri alle figlie, restituiscono una delle fotografie a più alta definizione dell’Italia contemporanea. Porta sul palco la sua ironia graffiante con acuta intelligenza e autentica passione coniugando una raffinata tecnica attoriale e una rara capacità di improvvisazione.

Sazia, stordita, consumista, incapace di guardare al di là del proprio naso, la società che Teresa Mannino disegna con gestualità precisa e micronarrazioni e splo sive ha urgen te bisogno di gua rda r si sen za indulgenza e autocompiacimenti allo specchio. Il suo percorso artistico si snoda tra teatro, televisione, radio e cinema. Fortemente legata alla sua terra, laureata in filosofia, ha studiato teatro a Milano, la sua città d’adozione.

È Mannino a firmare anche la regia di “Il giaguaro mi guarda storto”, le scene sono state affidate a Maria Spazzi, il disegno luci è di Roberta Faiolo, i costumi sono dell’Istituto Melodia. La produzione esecutiva e la distribuzione è di Savà Produzioni Creative.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017