Bando "Sillumina": 9 mln di euro per giovani talenti under 36 - QdS

Bando “Sillumina”: 9 mln di euro per giovani talenti under 36

Francesco Torre

Bando “Sillumina”: 9 mln di euro per giovani talenti under 36

sabato 04 Novembre 2017

Promosso dal ministero dei Beni e delle Attività culturali è rivolto ad artisti, autori, interpreti ed esecutori. Prevista la distribuzione del 10% dei compensi gestiti da Siae a favore della cultura
 

PALERMO – Una tournée mondiale con tappe in Portogallo, Tunisia, Brasile e Reunion? Per Mario Incudine, artista ennese classe 1981, l’opportunità è stata offerta dal bando “Sillumina” della Siae, che nella sua prima edizione ha distribuito oltre 6 milioni di euro per la promozione di cantanti, musicisti, registi, attori teatrali, scrittori e in generale talenti dei settori culturali purché under 36 e con un progetto ben definito da portare avanti.
 
Nato grazie ad un atto di indirizzo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo in applicazione di una norma inserita nella legge di stabilità del 2016 – che prevede la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata gestiti da Siae in interventi che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani – l’anno scorso il bando “Sillumina” ha premiato 216 progetti, e quest’anno rilancia la sfida portando la dotazione addirittura a 9.275 mln di euro. Dal 16 ottobre sono infatti disponibili sul sito web www.sillumina.it i cinque bandi della seconda edizione, rivolti a privati, aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti ed interpreti esecutori di età non superiore a 35 anni e residenti sul territorio nazionale.
 
I bandi coprono cinque diverse tipologie di progetto: il primo è dedicato alla promozione di iniziative di spettacolo da effettuare nelle periferie urbane o in aree della città caratterizzate da problematiche economiche o sociali; il secondo mira al contributo in favore di produzioni artistiche di nuove opere inedite; il terzo è rivolto al sostegno per la realizzazione di percorsi formativi e residenze artistiche anche mediante l’attivazione di corsi di specializzazione e master; il quarto bando è dedicato a promuovere le esecuzioni live in Italia e all’estero e al supporto di festival e rassegne per i mercati internazionali mentre il quinto è dedicato alla traduzione e alla distribuzione di opere all’estero. I settori artistici riguardano arti visive, performative e multimediali, cinema; danza; libro e lettura; musica; teatro. Il massimale dei contributi è diverso a seconda del bando.
 
Gli interessati potranno presentare istanza anche simultaneamente per più bandi, nei limiti stabiliti dai singoli dispositivi e la costituzione di reti di partenariato farà guadagnare qualche punto nella valutazione complessiva del progetto. Novità di quest’edizione: potranno partecipare anche i singoli professionisti, purché dotati di Partita Iva da almeno 3 anni (requisiti identici a quelli richiesti ad associazioni, fondazioni e società).
 
Sul sito citato sopra non solo sarà possibile effettuare il download di ogni singolo bando, ma anche procedere all’invio dell’istanza, senza farsi carico di ormai inutili costi di spedizione (ed evitando così che per ogni bando sparisca una porzione di Foresta Amazzonica, come succede, per esempio, per ogni avviso pubblico di Sicilia Film Commission).
 
Se partecipare è praticamente un obbligo per i talenti under 36 nel settore culturale, è bene sapere che il bando è estremamente competitivo. Nell’edizione precedente, per esempio, contributi dell’avviso “Periferie urbane” nel settore cinema sono andati a “colossi” come il Museo Nazionale del Cinema, la Cineteca di Bologna, la Fondazione Ente dello Spettacolo, e non sorprenderebbe rivedere tali enti nelle nuove graduatorie, anche perché il bando attuale non pone alcun limite a chi ha già usufruito di un contributo nell’annualità precedente. E c’è anche chi sostiene (sul web in questo senso si può trovare una vera e propria letteratura) che le procedure adottate da Siae per la valutazione delle istanze da premiare non sia il massimo della trasparenza.
 
Ad ogni modo, il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali è il 30 novembre. Per le graduatorie, invece, si dovrà attendere il 30 marzo 2018. Buona fortuna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017