Dal ragusano al trapanese, la mappa delle iniziative in campo per comuni più sostenibili. A Siracusa agevolazioni pari a 4,5 mln di euro per ridurre i consumi negli edifici pubblici
PALERMO – Dall’efficientamento energetico alla mobilità sostenibile passando per la digitalizzazione della pubblica amministrazione. La Sicilia prova a costruire le smart city, avviando una serie di avvisi che potrebbero cambiare in maniera sostenibile il volto delle nostre città.
A RAGUSA SI PUNTA SULL’EFFICIENZA
Più di 17 milioni di euro costituiscono la dotazione dell’Avviso, indirizzato ai Comuni di Ragusa e Modica, per la concessione di agevolazioni per la realizzazione di opere pubbliche, per promuovere l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici di proprietà dei due enti locali. Il contributo previsto per ciascun progetto può variare da un minimo di 200 mila euro fino a un massimo di 3 milioni di euro. Bisogna inviare le domande entro le 20 dell’11 maggio all’indirizzo di posta elettronica certificata autoritaurbana.ragusamodica@pec.comune.ragusa.gov.it.
SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE A MARSALA
L’Autorità Urbana Sicilia Occidentale – Comune di Marsala ha approvato l’Avviso per la realizzazione di azioni integrate per lo sviluppo urbano sostenibile fra i comuni di Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani. Le operazioni considerate ammissibili riguardano la digitalizzazione per l’innovazione dei processi interni nei vari ambiti della PA; l’implementazione e diffusione di servizi interoperabili nel quadro del Sistema Pubblico di Connettività e le soluzioni integrate per le smart-cities e communities. Bisogna inviare le domande entro la mezzanotte del 22 aprile all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.marsala.tp.it. Il medesimo organismo intermedio ha approvato, per la stessa area, un ulteriore avviso finalizzato al conseguimento dell’obiettivo della digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili. A disposizione c’è poco meno di un milione di euro (997 mila) e le domande vanno consegnate entro le mezzanotte del 22 aprile.
EDIFICI E MOBILITÀ SOSTENIBILI A SIRACUSA
Nel capoluogo aretuseo, in riferimento al solo territorio comunale, è stato approvato l’avviso per la concessione di agevolazioni per la realizzazione di opere pubbliche che promuovano l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici di proprietà dell’ente locale. A disposizione ci sono 4,5 milioni di euro e le domande vanno consegnate entro mezzogiorno del 4 maggio all’indirizzo di post elettronica certificata (pec) ufficioeuropa@comune.siracusa.legalmail.it.
Altri 2,5 milioni di euro sono stati messi a disposizione dall’Autorità urbana di Siracusa per la realizzazione di infrastrutture necessarie all’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale. Le domande vanno inviate entro mezzogiorno del 26 aprile.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA ANCORA RAGUSA E MODICA
Via libera all’avviso per la concessione di agevolazioni per la realizzazione di opere pubbliche destinate a promuovere l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica. L’avviso riguarda i comuni di Ragusa e Modica e ci sarà tempo fino al primo di giugno, con le istanze che vanno inviate all’indirizzo di posta all’indirizzo di post elettronica certificata (pec) autoritaurbana.ragusamodica@pec.comune.ragusa.gov.it.
GLI ALTRI AVVISI
Per i comuni di Palermo e Bagheria ci sono 2,4 milioni di euro di agevolazioni per l’acquisto di beni e servizi relativi a “soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione, nel quadro del Sistema pubblico di connettività quali ad esempio la giustizia (informatizzazione del processo civile), la sanità, il turismo, le attività e i beni culturali, i servizi alle imprese”.
C’è tempo fino al 30 maggio inviando una mail all’indirizzo organismo.intermedioau@cert.comune.palermo.it. Altri 26,7 milioni, sempre per la stessa area, riguardano la promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia prima negli edifici e strutture pubbliche.