ACI SANT’ANTONIO – Continuano i lavori che cambieranno in meglio il volto del centro storico di Aci Sant’Antonio. Con Determina numero 1129 è stato data il via alla gara per la sostituzione dell’illuminazione esterna di via Regina Margherita, su base del DL 34/2019 legato a un finanziamento previsto per i comuni fra 10.000 e 30.000 abitanti pari a 90.000,00 euro per opere pubbliche in materia di “efficientamento energetico”.
“Si procederà con la valutazione delle offerte e alla fine dei lavori avremo la possibilità di vedere brillare la nuova illuminazione – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Scuderi – Sarà un ulteriore tassello che, insieme alla nuova pavimentazione, darà al cuore del nostro paese l’aspetto che merita, dopo decenni di stasi che ne hanno quasi mortificato le potenzialità”.
Alla luce dell’avanzamento dei lavori, poi, si è reso necessario disciplinare la sosta dei veicoli nel parcheggio di via San Michele, nel tratto di strada di via Umberto fra il civico 2 e il civico 4 e sulla stessa via Regina Margherita, nel tratto fra il civico 31 e la chiesa di San Biagio, consentendo la sosta dei veicoli con una limitazione oraria di 60 minuti, con obbligo di esposizione del disco orario, negli appositi stalli delimitati con striscia continua di colore bianco. La violazione delle disposizioni sarà soggetta alla sanzione prevista dagli artt. 7 e 157 del nuovo Codice della Strada.
“Si tratta di una misura necessaria, alla luce degli immancabili disagi che in questo periodo devono affrontare gli esercenti della zona – ha dichiarato il sindaco, Santo Caruso – Abbiamo cercato di predisporre un piano di intervento tale da ridurre al minimo le problematiche che un lavoro di questo tipo”.