Sold out gli eventi finora organizzati. L’assessore Mirabella: “Raccolte le istanze degli operatori”
CATANIA – Tutti gli eventi organizzati finora sold out, con addirittura qualche replica chiesta dagli operatori del settore. È soddisfatta l’assessore alla Cultura del Comune di Catania, Barbara Mirabella, che traccia per il Quotidiano di Sicilia un consuntivo del “Catania Summer Fest”, la rassegna organizzata dal comune etneo per l’estate 2020. Una stagione non certo facile, considerate le difficoltà conseguenti all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19; difficoltà che hanno segnato particolarmente gli operatori del settore artistico, teatrale e musicale, ai quali il comune di Catania è voluto andare incontro. È questo l’aspetto che la titolare dell’assessorato alla Cultura vuole sottolineare.
“Siamo molto soddisfatti – afferma l’assessore Mirabella. Ci siamo organizzati e siamo riusciti a raggiungere il duplice obiettivo: organizzare una rassegna estiva per i catanesi e per i turisti che hanno scelto di visitare la nostra città, ma soprattutto sostenere un mondo che soffre più degli altri per l’emergenza sanitaria e per cui non si vedono soluzioni. Abbiamo voluto concentrarci sul teatro – prosegue – ma abbiamo puntato anche sulla musica, sulla tradizione, e lavorato per fare incontrare operatori e pubblico”.
Castello Ursino, Palazzo della Cultura nella Corte Mariella Lo Giudice l’anfiteatro delle Ciminiere e la Villa Bellini: sono tante le location che hanno ospitato e ospiteranno ancora gli eventi del “Catania Summer Fest”. Villa Bellini, in particolare, torna una location privilegiata. “Gli eventi al Giardino Bellini potranno ospitare massimo mille spettatori, a causa delle restrizioni dovute al coronavirus – sottolinea – ma questo ci permette di mantenere l’atmosfera e di tutelare la Villa”.
Non indifferente lo sforzo organizzativo, tiene a precisare ancora Barbara Mirabella. “Abbiamo cercato di raccogliere le istanze da tutte le realtà culturali della città, anche quelle più piccole – evidenzia – e ci ha commosso la risposta del pubblico che ha sfidato la paura della pandemia che ancora aleggia e si è presentato agli eventi. La prenotazione obbligatoria – aggiunge l’assessore – ci ha permesso di tenere sotto controllo gli ingressi e non si sono registrati problemi di alcun tipo”. Per il “Catania Summer Fest” Palazzo degli Elefanti ha investito 100 mila euro, parte della tassa di soggiorno.
“Ringrazio la Giunta per questo gesto – dice ancora la Mirabella – e la commissione tassa di soggiorno per questa scelta che ci ha permesso di organizzare eventi per i tanti catanesi rimasti in città e per i turisti, provenienti non solo dalla Sicilia, che siamo riusciti a coinvolgere comunicando direttamente con gli hotel grazie alla rete dell’ufficio turistico. Sono soddisfatta – conclude l’assessore – ho visto tornare a dialogare gli operatori culturali, ho visto eventi esauriti, e tutto questo fa bene non solo allo spirito perché infonde ottimismo, ma anche alle tasche dei tanti commercianti del centro storico che hanno beneficiato degli eventi”.
Gli appuntamenti di agosto
La musica e il teatro saranno i protagonisti di questa ultima parte d’agosto per il cartellone. “Catania Summer Fest” realizzato dall’assessorato alla Cultura retto da Barbara Mirabella. Di seguito gli eventi fino al 31 agosto.
26 Mercoledì
Palazzo della Cultura ore 21
“Chicky Mo Swing Band”
A cura di Mab Eventi
Ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione sino ad esaurimento posti. Prenotazioni; 3519505894 – www.mabeventi.com.
Castello Ursino ore 21
Istituto Musicale Vincenzo Bellini
Allievi del triennio e biennio dei Corsi Jazz: This is… jazz!!! Ingresso libero previa prenotazione obbligatoria inviando un’email all’indirizzo: concerti.istitutobellini@gmail.com sino ad esaurimento posti.
Villa Bellini ore 21
“Amarcord, Grandi Musiche Da Film” con L’Haffner Orchestra ,a cura di Inside Produzioni. Ingresso a Pagamento. Prevendita Biglietti: Circuito boxoffice www.ctboxit info: 370 3075249.
27 Giovedì
Palazzo della Cultura ore 21
Istituto Musicale Vincenzo Bellini
Nicolò Cafaro, pianista; musiche di: Scarlatti e Schumann. Ingresso libero previa prenotazione obbligatoria inviando un’email all’indirizzo: concerti.istitutobellini@gmail.com sino ad esaurimento posti.
Villa Bellini ore 21
“Metamorfosi – Altre Storie Oltre Il Mito”, dall’opera Di Ovidio, con Enrico Lo Verso. Ingresso a pagamento (ciaotickets.com).
28 Venerdì
Palazzo della Cultura ore 21
Mitoff Teatro Classico, “Eracle Di Euripide”, adattamento e regia di Salvatore Guglielmino a cura dell’associazione “Esclarmonde”. Ingresso gratuito su prenotazione sino a esaurimento posti: mitoffteatroclassico@gmail.com.
Castello Ursino ore 21
“Medea” Regia Di Gianni Scuto
Nuovo Teatro Gamma. Ingresso gratuito su prenotazione sino ad esaurimento posti (mail: nuovoteatrogamma@libero.it, info 3472113304 – 324 0443496)
29 Sabato
Palazzo della Cultura ore 21
“Il Regno Delle Due Sicilie” con L’orchestra “I Samarcanda”. Raccolta Fondi a cura di Telethon per le Malattie Rare. Ingresso sino ad esaurimento posti. Info: 328 1948024
Villa Bellini ore 21
Teatro Massimo Vincenzo Bellini
“Bellini Renaissance 2020” – Gran Galà. Premio alla Carriera Teatro Massimo Bellini al baritono Leo Nucci. Sinfonie, Arie, Duetti E Cori Da Norma, La Sonnambula, Il Pirata, I Puritani, La Straniera E Brani Di G. Verdi Orchestra, Coro, Tecnici Del Teatro Massimo Bellini. Direttore Fabrizio Maria Carminati, Maestro Del Coro Luigi Petrozziello. Ingresso a Pagamento
30 Domenica
Palazzo della Cultura ore 21
“Il Regno Delle Due Sicilie” con L’orchestra “I Samarcanda”, raccolta Fondi a cura di Telethon per Le Malattie Rare. Ingresso sino ad esaurimento posti (Info: 328 1948024)
Villa Bellini ore 21
Insieme Show In Tour. Ingresso Gratuito esclusivamente su prenotazione sino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni, tramite whatsApp 3357432336
31 Lunedì
Castello Ursino ore 21
Istituto Musicale Vincenzo Bellini
*Daniele Petralia, pianista, musiche di: Beethoven, Liszt e Rachmaninoff
Ingresso libero esclusivamente previa prenotazione obbligatoria inviando un’email all’indirizzo: concerti.istitutobellini@gmail.com sino ad esaurimento posti.