Per questo, il sindaco di Palermo, in riunione con gli altri sindaci delle città metropolitane ha lanciato la proposta di realizzare un centro di vaccinazione alla Fiera del Mediterraneo.
Un centro di vaccinazione per
la popolazione alla Fiera del Mediterraneo. A lanciare la proposta è
stato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nell’incontro di oggi in
videoconferenza fra i sindaci delle città metropolitane con il commissario
straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri.
Il sindaco ha dato la disponibilità affinché siano ospitate nei padiglioni della Fiera del Mediterraneo le cosiddette “primule”, i centri di vaccinazione per tutti i cittadini.
“In previsione dell’ampliamento della disponibilità di nuovi e più numerosi vaccini, con l’obiettivo di completare la vaccinazione di tutta la popolazione entro il prossimo autunno – ha detto Orlando – e di fronte alla richiesta di aumentare il numero e la diffusione dei punti di vaccinazione, ho comunicato ad Arcuri la massima disponibilità e collaborazione da parte del Comune a supportare questa importante iniziativa”.
Tra i temi trattati, il sindaco di Palermo ha parlato della creazione di una ‘cabina di regia’ di coordinamento nazionale fra commissario e Comuni, che sarà utile nelle fasi successive dell’impegno istituzionale contro la pandemia. “Ho contemporaneamente chiesto che siano elaborate chiare linee guida relative a compiti e responsabilità di ciascuna istituzione che sarà competente – ha concluso Orlando – e che sia data la giusta priorità a quei cittadini che, al di là dell’età, hanno fragilità sanitarie particolari legate a disabilità, patologie specifiche, condizioni di vulnerabilità”.