Carabinieri, on line il nuovo sito e l'app Meteomont - QdS

Carabinieri, on line il nuovo sito e l’app Meteomont

Carabinieri, on line il nuovo sito e l’app Meteomont

sabato 13 Febbraio 2021

Sono strumenti per il monitoraggio e la previsione di bufere di neve e valanghe a disposizione dei frequentatori della montagna innevata, istituzioni, esperti, gestori di impianti e organizzatori di competizioni sportive

Sono on line il nuovo sito e l’app Meteomont Carabinieri, rinnovati nei contenuti e nella grafica.

Sono strumenti per il monitoraggio e la previsione di bufere neve e valanghe a disposizione dei frequentatori della montagna innevata, istituzioni, esperti, gestori di impianti e organizzatori di competizioni sportive.

Attiva anche una funzione che consente agli utenti di inserire foto.

Sono stati concepiti per supportare diverse tipologie di utente: dall’escursionista con le ciaspole o a piedi, allo sciatore in pista, dallo sci-alpinista al freerider e al fondista, ai professionisti della montagna, addetti all’allertamento e ai servizi di protezione civile, guide alpine, sindaci e commissioni valanghe.

Meteomont carabinieri è il Servizio Nazionale di Monitoraggio e Previsione Neve e Valanghe dell’Arma dei Carabinieri che fornisce informazioni meteo-nivometriche, il bollettino quotidiano di pericolo ed elabora altri supporti utili per chi frequenta e vive la montagna innevata.

La nuova app contiene anche informazioni come le regole di comportamento da tenere nell’organizzare le uscite o nell’impegnare un pendio, la bussola e l’altimetro con gps per individuare le esposizioni e le quote dei pendii più critici.
Numerose le novità: dalla pubblicazione delle aree a maggior pericolo valanghe a quella dei profili stratigrafici effettuati in alta quota, dall’aggiornamento puntuale degli incidenti, alla previsione del pericolo con proiezione fino a tre giorni, aggiornata quotidianamente.

Temperatura dell’aria e della neve, previsioni meteo, altezza totale del manto nevoso e della neve fresca e di quella cumulata negli ultimi giorni, nonché le caratteristiche superficiali del manto nevoso.

Attiva anche una funzione Foto che permette agli utenti di inserire le immagini delle località coperte montate visitate.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017