Lo scopo dell’organismo è garantire, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la lotta a ogni forma di discriminazione e l’assenza di qualunque violenza
PALERMO – Una data simbolica, che rappresenta un momento fondamentale per il futuro della Città Metropolitana. Ieri, infatti, in occasione della Giornata internazionale dedicata alle donne, si è insediato nella Sala Martorana di Palazzo Comitini – in esecuzione del decreto n. 191 del 29/12/2020 del sindaco metropolitano, Leoluca Orlando – il Comitato unico di garanzia per le Pari opportunità, la Valorizzazione del benessere di chi lavora e Contro le discriminazioni (Cug) dell’Ente intermedio palermitano.
Come sottolineato dai vertici dell’ex Provincia regionale, lo scopo del Comitato è quello di garantire, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni e il mobbing, nonché l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e psicologica. Inoltre, il Dipartimento della Funzione pubblica e il Dipartimento per le Pari opportunità svolgono attività di monitoraggio, coordinamento e assistenza nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
Il neonato organismo risulta così composto: per conto dell’Amministrazione Rita Calascibetta (presidente), Rita Calascibetta, Tiziana Raia, Mario Gullo (effettivi), Anna Cancemi e Claudio Gentile (supplenti). Per conto delle Organizzazioni sindacali, invece, gli effettivi sono Rosalba Giangreco (Fp Cgil) Claudio Tascone (Cisl Fp), Antonio Chiummo (Uil Fpl). I supplenti, invece, sono Maria Concetta Sapienza (Fp Cgil) e Giuseppe Cassarino (Uil Fpl).
Il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, ha confermato massimo impegno e sostegno in favore del Cug e ha dichiarato: “Viste le competenze assegnate a questo organismo appena insediatosi, esprimo la mia approvazione per la scelta della giornata in cui questa cerimonia ha luogo. Che l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, possa essere ulteriore garanzia del rispetto e della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, affinché il luogo di lavoro possa essere un luogo di rispetto ad ogni livello”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario generale della Città Metropolitana, Antonella Marascia: “L’insediamento del Cug in questa data ha una grande valenza simbolica, poiché il Comitato unico di garanzia si occupa di difendere i diritti di tutti e garantire le pari opportunità, di proteggerci dal rischio mobbing e di violenza sui posti di lavoro. Oggi che è la giornata internazionale dedicata alle donne e che ricorda tragici episodi della lotta per il lavoro, per la giustizia e per la parità questo momento ha una grande importanza, per cui auguro al Comitato un buon lavoro nell’interesse di questo Ente e di tutti”.