Quasi duecentomila dosi erano immagazzinate a Pratica di Mare. Uso preferenziale per gli over 60 e stesse condizioni utilizzo di AstraZeneca . Estrema rarità degli eventi di trombosi
Verranno distribuite a partire da domani le 184 mila dosi di vaccino Janssen (Johnson & Johnson) immagazzinate presso l’hub nazionale vaccini della Difesa di Pratica di Mare.
L’indicazione è stata data dal commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, sentito il ministro della Salute, Roberto Speranza.
La decisione è stata presa a seguito della comunicazione dell’Agenzia Italiana per il Farmaco, che ha dato via libera all’uso del vaccino dopo la sospensione precauzionale.
Uso preferenziale per over 60
“Il vaccino Janssen è sicuro. E’ raccomandato l’uso preferenziale agli over 60” avevano affermato stasera Franco Locatelli (Consiglio Superiore di Sanità), Nicola Magrini (Aifa) e Gianni Rezza (Ministero della Salute).
Stesse condizioni utilizzo di AstraZeneca
“Preso atto del pronunciamento dell’Ema e del parere della Cts di Aifa – hanno dichiarato i tre responsabili in una nota del ministero della Salute – si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vaccino Vaxzevria” di AstraZeneca.
Il Ministero della Salute ha dunque preso atto delle decisioni dell”Agenzia europea dei medicinali Ema di utilizzare il vaccino e del parere della Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa, che ha ribadito ” l’estrema rarità degli eventi di trombosi associata a trombocitopenia descritti a seguito della vaccinazione effettuata con il vaccino Janssen-Johnson & Johnson”.
Vaccino riduce il rischio di malattia
“Considerato dunque – hanno spiegato – che tale vaccino si è dimostrato sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al Covid-19, si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vaccino Vaxzevria”.
“Pertanto, il vaccino Janssen, il cui uso è approvato a partire dai 18 anni di età – hanno concluso – dovrà essere preferenzialmente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni, ovvero a coloro che, avendo un rischio elevato di malattia grave e letale, necessitano di essere protette in via prioritaria”.