Originario di Palermo, classe 1961, il nuovo questore etneo arriva da Messina
CATANIA – Vito Mauro Calvino è il nuovo Questore di Catania. Prende il posto di Mario Della Cioppa che va a dirigere la Questura di Roma. Calvino, 60 anni, originario di Palermo arriva da Messina, dove ha svolto l’incarico di Questore. Originario di Palermo, classe 1961, Vito Calvino è un funzionario della Polizia di Stato con un passato trentennale in amministrazione dove si è prevalentemente occupato di attività giudiziaria. Ha diretto importanti commissariati tanto distaccati quanto sezionali.
Vittoria è stato il primo nel 1988 e alla Questura di Ragusa è stato anche vice dirigente della Squadra Mobile. Successivamente una lunga parentesi palermitana città nella quale arriva nel 1991. Dirigente del Commissariato di Brancaccio per cinque anni e di quello di San Lorenzo per altri due, vive gli anni difficili successivi alle stragi in due quartieri caratterizzati da un alto tasso delinquenziale anche legato alla criminalità organizzata che non manca di colpire conseguendo significativi risultati che lo porteranno alla guida della Sezione criminalità organizzata prima, alla vice dirigenza ed alla dirigenza subito dopo, della locale Squadra Mobile. Lì si distinguerà per aver disarticolato numerose consorterie mafiose anche attraverso la cattura di pericolosi latitanti come Domenico Raccuglia, Gianni Nicchi, Giuseppe Falsone. Da dirigente superiore sarà nominato direttore del Reparto investigazioni giudiziarie della Direzione investigativa antimafia coordinando tutte le indagini sul territorio nazionale volte ad infliggere duri colpi alle organizzazioni di stampo mafioso.
Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha ringraziato “personalmente il questore di Catania Mario Della Cioppa per quanto fatto per la città e per la sua provincia per innalzare i livelli di sicurezza per i cittadini, augurandogli ogni fortuna per il prestigioso incarico di guidare la Questura di Roma”. “Esprimo il mio grande apprezzamento per il dottore Della Cioppa – ha aggiunto Pogliese – che anche come riconoscimento per le sue eccezionale qualità mostrate sul campo alla guida della polizia etnea, è diventato questore della Capitale. La straordinaria azione di tutela della sicurezza dei cittadini, prestata con autorevole competenza ed eccezionale livello professionale, sono testimoniate dalle numerose azioni investigative nella lotta al crimine e di garanzia dell’ordine pubblico, grazie anche alla straordinaria squadra di dirigenti, funzionari e agenti. In un anno e mezzo alla guida della questura etnea, il dottore Della Cioppa ha dato concreta testimonianza di essere un servitore dello Stato competente e determinato, in sinergica collaborazione con tutte le altre istituzioni preposte alla tutela dei cittadini”.
“Rivolgo contemporaneamente il mio benvenuto – ha concluso Pogliese- al nuovo questore di Catania, Vito Calvino, che sono certo proseguirà con competenza e professionalità il lavoro svolto in questi anni a Catania, al fine di garantire sempre più alti livelli di sicurezza e legalità della comunità del capoluogo e della provincia etnea”.
Il saluto dell’uscente: “Due anni intensi”
Mario Della Cioppa lascia la guida della Questura di Catania per assumere l’incarico di Questore Roma. “Ho vissuto due anni di intensissima attività – afferma Della Cioppa nel rendere noto il trasferimento – con trasporto, in maniera totalizzante, dalla mattina alla sera senza soluzioni di continuità. Da vero e proprio catanese, come dovunque andrò, un po’ mi sentirò sempre dentro. In questo periodo, abbiamo cercato di rilanciare il controllo del territorio strumento indispensabile per affermare la presenza dello Stato a tutela del cittadino. Crediamo di esserci riusciti assicurando una presenza costante della Polizia di Stato affianco delle altre Forze di Polizia in ogni angolo della città metropolitana innanzitutto. In questo senso totale è stata la sinergia con la figura prefettizia, dapprima il Prefetto Claudio Sammartino, e ora con il Prefetto Maria Carmela Librizzi”.
“Strettissima – sottolinea Della Cioppa – è stata la collaborazione con le altre forze di polizia, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza in particolare, con i cui comandanti, generale Raffaele Covetti, prima, colonnello Rino Coppola, poi, e colonnello Raffaele D’Angelo si è instaurato un profondo sincero rapporto professionale. Saluto tutti i cittadini catanesi e della provincia, e chi li rappresenta – aggiunge – l’Amministrazione comunale, il sindaco Pogliese in testa, che è sempre stato attento e disponibile alle esigenze della Polizia, ed a tutta la stampa per la correttezza ed altissima professionalità dimostrate”.
“Un saluto affettuoso, condito da infinita stima e considerazione – osserva Della Cioppa – rivolgo pubblicamente al procuratore Carmelo Zuccaro, magistrato di elevatissimo spessore umano e professionale, ed attraverso lui, a tutta la magistratura inquirente e giudicante Da ultimo, ma non ultimi, un saluto affettuoso, pieno di stima e ringraziamento, a tutti i dirigenti che mi hanno collaborato, professionisti di elevatissimo livello, vere e proprie risorse per questa terra, e a tutti i poliziotti e le poliziotte di ogni ordine e qualifica, che ho avuto l orgoglio e l’onore di dirigere, e, con essi, le rappresentanze sindacali, sempre attente nel delicato incarico da esse ricoperte ma altrettanto di supporto e stimolo”.