La città, dove sono già comparsi i primi turisti, non vuole farsi trovare impreparata all’appuntamento con l’estate: avviata la riapertura dei siti culturali con una nuova piattaforma “salta fila”
SCICLI (RG) – Si comincia a vedere uno spiraglio di luce nella ripartenza da quando la ‘colorazione’ della Sicilia è passata dall’arancione al giallo. È ricomparso anche qualche turista, ancora è un minimo segnale, ma tutto ciò da sentore che qualcosa potrebbe cambiare da qui a qualche settimana.
Si preannuncia, quindi, un’estate come quella dell’anno scorso, con una Sicilia invasa dai visitatori a luglio e agosto. Dal venerdì che è appena passato è stata autorizzata la riapertura dei principali siti culturali: anche Scicli si prepara ad accogliere in turisti e lo fa con una grossa novità.
Con la riapertura, sarà lanciato anche il Sistema Museale Scicli, l’Sms, un nuovo sito, progettato e gestito da Agire – la cooperativa che coordina i siti culturali – che faciliterà le prenotazione, gli ingressi e le visite nei più importanti siti culturali, palazzi nobiliari e chiese della città.
I siti del comune di Scicli gestiti dalla Cooperativa Agire saranno fruibili sin da subito con orario continuato dalle 10 alle 20, sette giorni su sette.
“Sarà possibile, quindi, tornare a visitare in tutta sicurezza – hanno sottolineato dalla cooperativa – il commissariato di Vigata, la Stanza del questore di Montelusa, Palazzo Spadaro e la Chiesa di Santa Teresa incastonate nella Via Francesco Mormina Penna dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. L’Sms permetterà a chiunque di informarsi, sugli eventi che si terranno in città, gli orari, le tariffe dei diversi musei e siti culturali della cittadina barocca e di acquistare direttamente online i biglietti di ingresso. Numerosi saranno i vantaggi per coloro che ne usufruiranno: dal saltafila alla prenotazione con anticipo di visite guidate personalizzate, sia per individuali che per gruppi gestiti anche da tour operator o agenzie viaggi”.
Grazie alla piattaforma, sarà inoltre possibile acquistare in prevendita biglietti per eventi privati, come concerti o spettacoli teatrali, che si terranno in città usufruendo di servizi agevolati ed evitare inutili attese al botteghino.
“Obiettivo primario del progetto Sms – hanno continuato dalla cooperativa Agire – è mettere in rete i siti più importanti della città al fine di migliorarne la comunicazione, la fruizione e l’esperienza di visita. Un modo moderno di viaggiare, rivolto a un turismo sempre più crescente e consapevole che in pochi click ha la possibilità di accedere a tutte le informazioni di cui ha bisogno. Viaggiare per scoprire e fermarsi per conoscere, grazie anche ad uno spazio informativo virtuale che aiuterà i viaggiatori a pianificare al meglio la loro visita in città”.