Continua il super caldo sull'Italia con punte di 45 gradi centigradi. Nella nostra Isola nel week end l'afa ci darà una tregua, ma effimera: da lunedì colonnina di mercurio di nuovo su
Nel mese di giugno l’estate in Italia è letteralmente esplosa grazie alla ribalta dell’anticiclone subtropicale che ha portato tanto caldo con temperature roventi e che nulla hanno a che fare con questo periodo.
Stiamo parlando infatti di anomalie termiche fino a dieci gradi centigradi su molte regioni, a cominciare dalla Sicilia, tanto da ricordare la famigerata stagione estiva del 2003, la più calda degli ultimi decenni.
Secondo il sito 3B Meteo quella di oggi sulla Sicilia sarà un’altra giornata stabile, calda e all’insegna di cieli lattiginosi per le cospicue concentrazioni di polvere sahariana in sospensione sull’Italia meridionale.
Senza contare la cenere dell’Etna.
La buona notizia è quella delle temperature in moderata flessione a partire dal versante tirrenico; massime ancora fino a 40-41 gradi, però, su Agrigentino, Ennese orientale, Piana di Catania, Siracusano e Ragusano. Afa e venti deboli o moderati, mari generalmente poco mossi.
Secondo gli esperti, l’anticiclone subtropicale è ormai da giorni protagonista incontrastato dello scenario meteorologico sul Mediterraneo e determina un lungo periodo improntato al caldo intenso.
Dopo una moderata riduzione termica del fine settimana in corso, dunque, da lunedì le torride masse d’aria in afflusso dal Sahara algerino alimenteranno nuovi picchi di 42-44°C nelle aree interne della Sicilia (in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano) .
Secondo le previsioni di 3B Meteo, “Condizioni spiccatamente afose ed elevati indici di disagio corporeo sono attesi, anche tra la sera e la notte, lungo le coste e nei grandi centri urbani”.
La situazione rimarrà questa quantomeno fino ai primi giorni di luglio.