Ultime 48 ore di temperature estreme: bollino rosso a Siracusa e Catania, arancione a Messina. Afa ed elevati indici di disagio corporeo. Da venerdì Maestrale e temperature in netto calo
Paura in Sicilia dopo la notizia che in Canada, nell’area di Vancouver, il caldo estremo (fino a 49 gradi centigradi) ha ucciso decine di persone.
E nell’Isola, per oggi e domani, secondo ilMeteo.it, sono previste le ultime due giornate di afa con elevati indici di disagio corporeo.
Bollino rosso a Siracusa e Catania
Bollino rosso a Siracusa, con una temperatura prevista di 44 gradi, e a Catania dove si andrà oltre 41, con una minima di 28.
Secondo il sito 3B Meteo, l’anticiclone subtropicale “apporterà ancora caldo estremo con nuovi picchi di 44 gradi centigradi nelle aree interne della Sicilia (in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano)”.
“Condizioni spiccatamente afose e elevati indici di disagio corporeo – continua il bollettino – sono attesi, anche tra la sera e la notte, lungo le coste e nei grandi centri urbani”.
Caldo estremo in calo da venerdì
Il caldo estremo tenderà però a smorzarsi nella notte tra giovedì e venerdì per effetto dell’arrivo di più freschi venti di Maestrale.
Il calo delle temperature massime, sulla nostra Isola, dovrebbe essere repentino. E la colonnina di mercurio potrà scendere anche di più di dieci gradi, attestandosi a poco più di trenta gradi centigradi.
Temporali al Nord
In questi giorni, intanto, al Nord tempo sereno.
Ma sulle Alpi del Triveneto sono previsti i primi temporali, che si estenderanno prima del week end ad altre aree alpine e poi le pianure.