Il nodo formazione al centro dell’assemblea annuale dell’Associazione dei Comuni, ieri a Palermo. Il segretario Alvano: "Grazie a fondi Ue un'attenzione maggiore alle difficoltà dei nostri enti"
PALERMO – In Sicilia la capacità di progettazione negli enti locali è al palo e il rischio è quello di lasciarsi sfuggire l’imperdibile occasione di utilizzare proficuamente i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).
In un articolo pubblicato dal Quotidiano di Sicilia proprio ieri è stato ribadito che tra i passaggi fondamentali per migliorare l’efficienza degli Enti locali siciliani, la formazione dei dipendenti ha un ruolo chiave.
Più volte, infatti, sia a livello regionale che comunale è stata denunciata l’assenza di profili professionali utili, per esempio, a redigere i progetti necessari per intercettare le risorse messe a disposizione della Sicilia tramite fondi nazionali e comunitari. Un iter formativo ha già preso il via in questi anni grazie ad Anci (Associazione … Per consultare tutto l’articolo abbonati cliccando sul link