Non solo Piazza Nettuno, dove il Comune ha annunciato i lavori per realizzare un’area attrezzata per sport e bambini. Anche per Mancini Battaglia ed Europa previsto un piano di recupero
CATANIA – Le principali piazze del lungomare destinatarie di somme per la riqualificazione. Da una parte all’altra dell’importante areria, sono numerosi i progetti previsti per le aree che affacciano sul mare: tra le poche in città dal quale ammirare il waterfront. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pogliese ha infatti previsto alcuni interventi: non solo in piazza Nettuno, per la quale Palazzo degli elefanti ha inviato una nota dettagliata, ma anche piazza Mancini Battaglia e piazza Europa. Interventi diversi e dagli importi differenti che hanno l’unico scopo di rendere più decorosi e fruibili alcuni spazi.
Piazza Mancini Battaglia
Chiamarla piazza è difficile: è di fatto la parte finale della strada dove la carreggiata si allarga notevolmente. Oggi, l’amministrazione cerca sponsor privati per migliorarne le condizioni strutturali e posizionare verde e arredo urbano. L’avviso per effettuare interventi di riqualificazione urbana nel tratto della Repubblica lato ovest di Piazza Mancini Battaglia è stato pubblicato sul sito web del Comune lo scorso 5 gennaio: “Il progetto – si legge nel documento – è finalizzato a migliorare la pedonabilità dell’area, lo spazio a verde mediante l’inserimento di piante mediterranee ed eventuale fornitura e posa in opera di arredo urbano certificato”. Nello specifico, l’intervento per un valore di 39 mila euro, prevede “l’allargamento del marciapiede lato ovest, per una lunghezza di mt 30, raccordandolo con il tratto di marciapiede esistente”, oltre al posizionamento di verde e arredi urbani, senza che vari la larghezza della sede stradale.
Piazza Europa
Anche per il lato opposto del Lungomare, piazza Europa, è previsto un intervento di riqualificazione, con fondi del Pon Metro. Lo ha stabilito la giunta comunale lo scorso 30 dicembre su proposta degli assessori Enrico Trantino e Barbara Mirabella, rispettivamente ai Lavori pubblici e alla Cultura, e su iniziativa del direttore Paolo Di Caro: in occasione della riunione è stato approvato in linea amministrativa il progetto definitivo per la riqualificazione della piazza, redatto nel 2016 per un importo di 850.326 euro.
Tra le due piazze si trova l’area che sarà dedicata a sport e socialità: piazza Nettuno, la prima che beneficerà del piano strategico dell’Amministrazione Comunale denominato “Catania Spazio Sport” con una spesa di 540 mila euro di fondi comunitari.
L’obiettivo è quello di realizzare una piazza “intelligente” con l’installazione di strumenti di innovazione tecnologica e sociale con un totale ridisegno dei tre spazi a verde di forma rettangolare e dell’area adiacente il lungomare migliorando la dotazione di arredi per adibirla anche per attività ludico-sportive.
Piazza Nettuno
Gli interventi di manutenzione straordinaria previsti, sono inoltre finalizzati alla valorizzazione di piazza Nettuno, con un’area attrezzata adibita al fitness e due per il gioco dei bambini, utile a creare nella totalità un luogo di aggregazione sociale, vivo e riferimento del benessere fisico dei catanesi, adulti e piccini. Il sistema d’illuminazione notturna utilizzerà una palificazione alimentata con cellule fotovoltaiche, allo scopo di rispettare le prescrizioni imposte dalla legge per il risparmio energetico e limitare le emissioni di Co2.
“È di vitale importanza restituire ai cittadini spazi vivibili e attrezzati per la socializzazione – ha detto il sindaco Salvo Pogliese -. Con il coordinamento dell’assessore Sergio Parisi, abbiamo condiviso la necessità di coordinare gli interventi e armonizzare secondo una visione che metta al centro l’innalzamento degli indici di qualità della vita, l’utilizzo intelligente dello spazio pubblico e lo sport all’aria aperta, diventata una esigenza in questa epoca di pandemia. Partiamo da Piazza Nettuno, ma arriveremo in tempi rapidissimi in ogni zona della città”.
Al fine di incentivare una mobilità alternativa sostenibile, basata sull’uso di bici e di monopattini elettrici, infine, nella nuova piazza Nettuno saranno installate anche due stazioni di ricarica elettrica. L’area sarà interamente videosorvegliata, per garantire la sicurezza dei cittadini e proteggerla da atti di vandalismo.