Questa sera l'altra semifinale di Coppa Italia tra i viola e i bianconeri di Allegri dopo il pareggio per 0-0 del derby milanese
Una gara sentita da una città intera. La Fiorentina questa sera alle 21 ospita la Juventus nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Una rivalità tra le due squadre che va avanti da moltissimi anni, e sicuramente infuocata dalle cessioni illustri dei viola ai bianconeri, come Baggio, Bernardeschi e Chiesa. L’ultimo in tal senso è Dusan Vlahovic, arrivato a Torino nella scorsa sessione di calciomercato. Il centravanti serbo si aspetta un clima infuocato al Franchi.
Come arrivano le due squadre
La squadra di Italiano è arrivata in semifinale di Coppa Italia superando 4-0 il Cosenza al primo turno, poi 2-1 il Benevento, 5-2 in casa del Napoli e 3-2 in casa dell’Atalanta. I toscani non raggiungono la finale della coppa nazionale dalla stagione 2013-2014, anno in cui la formazione allenata da Montella si arrese al Napoli di Rafa Benitez. In campionato sono reduci dal k.o. all’ultimo respiro contro il Sassuolo.
La Juve di Allegri è arrivata in semifinale di Coppa Italia superando due turni: 4-1 alla Sampdoria agli ottavi di finale e 2-1 al Sassuolo ai quarti. I bianconeri vivono un buon momento di forma: vengono da 13 risultati utili consecutive, anche se nelle ultime cinque partite ha pareggiato tre volte (contro Milan, Atalanta e Torino). Quest’anno la Juve si è imposta in campionato contro la Fiorentina per 1-0 con il gol allo scadere dell’altro grande ex Cuadrado.
L’ultimo precedente in Coppa Italia
L‘ultimo confronto in Coppa Italia tra le due squadre risale alla doppia semifinale della stagione 2014-2015: all’andata impresa viola a Torino con la doppietta di Salah, con gol bianconero di Llorente. Al ritorno, però, la squadra di Allegri riuscì a ribaltare il risultato: netto 0-3 firmato da Matri, Pereyra e Bonucci. Un successo che aprì le porte della finale poi vinta contro la Lazio.
Le probabili formazioni
Vincenzo Italiano può contare su tutta la rosa al completo, il solo Martinez-Quarta non è a disposizione per squalifica. Al suo posto Igor che farà coppia con Milenkovic al centro della difesa con Odriozola e Biraghi laterali davanti a Terracciano. A centrocampo Bonaventura, Torreira e Castrovilli, mentre il tridente d’attacco è composto da Nico Gonzalez e Sottil ai lati di Piatek, leggermente favorito su Cabral.
Piena emergenza invece per Massimiliano Allegri: sei giocatori indisponibili. Aggregati al gruppo dall’Under 23 Aké, Soulé e Miretti. Il primo dovrebbe partire titolare dopo le ottime partite disputate con la squadra di Lamberto Zauli. I bianconeri dovrebbero schierarsi con un insolito 3-5-2 che prevede Perin tra i pali, in difensa il terzetto composto da Danilo, De Ligt e De Sciglio. A centrocampo, sulle fasce ci saranno Aké a destra e Pellegrini a sinistra, in mezzo Locatelli, Arthur e Rabiot. In avanti Vlahovic al fianco di Morata.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Piatek, Sottil. All. Italiano.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, de Ligt, De Sciglio; Aké, Locatelli, Arthur, Rabiot, Pellegrini; Vlahovic, Morata. All. Allegri.
Dove vederla in tv
Da quest’anno Mediaset trasmetterà in diretta e in esclusiva i match di Coppa Italia. Fiorentina-Juventus, infatti, sarà visibile in chiaro su Canale 5 e in diretta streaming su Mediaset Play . La sfida verrà commentata da Riccardo Trevisani, in telecronaca, e da Massimo Paganin, al commento tecnico.