Maltempo al sud e sulle isole maggiori e l’arrivo da lunedì di un anticiclone scandinavo che potrebbe aggravare ancora di più la siccità sull'Italia settentrionale
Maltempo al sud e sulle isole maggiori e l’arrivo da lunedì di un anticiclone scandinavo che potrebbe aggravare ancora di più la siccità sull’Italia settentrionale. Al momento non sono previste piogge significative fino ad aprile. Sono le previsioni de Il Meteo.it.
Le previsioni
«Maltempo atteso tra Calabria e Sardegna fino a domenica. In seguito l’aria polare ucraina – spiegano i meteorologi – entrerà maggiormente in Italia portando un calo delle temperature da nord a sud: sulle regioni meridionali potremmo rivedere la neve a quote collinari, seppur solo localizzata».
L’anticiclone scandinavo «scenderà verso l’Italia da lunedì: non riuscirà ad impadronirsi di tutto il nostro Paese, garantirà condizioni più stabili e miti solo al nord, mentre al sud continuerà a fare un pò di freddo nonostante l’inizio della primavera».
Sabato con neve in collina
In particolare nella giornata di sabato sono previste «molte nubi al nordovest, sole altrove. Al centro: maltempo in Sardegna, qualche pioggia in Abruzzo. Al sud: precipitazioni sparse». Domenica «soleggiato al nord ; debole instabilità su Sardegna e versanti adriatici, nevicate in collina. Al sud: spruzzate di neve in collina».