Meteo, vento di burrasca nel Palermitano, è allarme: previsti due cicloni - QdS

Meteo, vento di burrasca nel Palermitano, è allarme: previsti due cicloni

Meteo, vento di burrasca nel Palermitano, è allarme: previsti due cicloni

web-la |
mercoledì 30 Marzo 2022

Prevista nell’area occidentale della Sicilia allerta gialla e condi-meteo avverse, con il “persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali"

Allerta gialla in Sicilia e vento fortissimo in molte parti della Regione, soprattutto nel Palermitano e nel Trapanese. Nel capoluogo siciliano, in via Giovanni Zappalà, all’angolo con viale Lazio, le raffiche hanno fatto cadere un palo della luce che per poco non ha colpito dei passanti. La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16 di oggi, alle ore 24 di domani, 31 marzo 2022.

Prevista nell’area occidentale della Sicilia allerta gialla e condi-meteo avverse, con il “persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte”.

Dopo una breve tregua, dunque, di nuovo maltempo previsto in Sicilia. Le previsioni da domani ai prossimi 5 giorni. Domenica 2 aprile, invece, sole in tutta la regione.

Il meteo in Italia e nel resto d’Europa

Crollo delle temperature massime da 25 a 10 gradi in pianura, piogge abbondanti sul siccitoso Nord, neve a partire da quota 400-500 metri anche al Centro. Quella in corso, dopo 111 giorni senza piogge, sarà infatti la settimana della svolta meteorologica secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’.

“La situazione europea – spiega – indica da domani una lenta discesa di aria gelida norvegese verso Danimarca, Germania, Francia e poi Italia. Le piogge inizieranno a bagnare le regioni centrali già da questa sera/notte per poi portarsi anche al Nord e parte del Sud”.

Le previsioni nelle regioni italiane

Giovedì sono attese piogge su tutto lo Stivale con temperature in graduale calo, continua Tedici, “poi per il primo giorno di aprile avremo un ingresso, ancora più vivace, di aria gelida polare dalla Porta del Rodano, cioè dalla Francia: ci attendiamo un ulteriore calo termico con nevicate che, nel weekend, potrebbero imbiancare il Centro-Nord fino a quote collinari”.

Questa svolta meteorologica, sottolinea ancora il meteorologo, “sarà quindi ricordata per 2 fattori principali, il ritorno dopo 111 giorni siccitosi di piogge rilevanti al Nord e lo sbalzo termico eccezionale. Negli ultimi giorni, infatti, con aria nordafricana, sabbia del deserto, alta pressione e siccità, le temperature massime avevano raggiunto i 25°C all’ombra, circa 10 gradi oltre la media climatica per la terza decade di Marzo; adesso con l’anomala discesa di aria artica, i valori massimi scenderanno sotto la media anche di 5-6 punti: le temperature potrebbero scendere di 15-16 gradi in 4-5 giorni.

Le previsioni meteo in Sicilia per i prossimi giorni

Domani 30 marzo vento moderato in quasi tutta l’Isola. Piogge di scarsa entità prevista ad Agrigento, Caltanissetta, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani.

Giovedì 31 marzo, ancora piogge e possibili schiarite a Caltanissetta, Enna, Palermo e Trapani. Parzialmente coperto nel resto delle province.

Venerdì 1 aprile forti temporali a Trapani ed Enna. Possibili piogge nelle altre zone dell’Isola.
Sabato 2 aprile cielo sereno a Catania, Ragusa e Siracusa. Piogge e schiarite a Palermo e Trapani.
Domenica 3 aprile bel tempo in tutta la regione.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017