In arrivo l'anticiclone Africano verso il Sud con i primi 35°C nell'Isola già nelle prossime ore
Dall’inverno all’inferno: esagerando un po’ nel titolo, potremo sintetizzare così l’estremo passaggio da un weekend quasi “invernale”, con il ritorno della neve sulle Alpi fino a 1.800 metri, al Ponte del 2 giugno “infernale” con massime fino a 40-41°C. Senza esagerare, analizziamo in modo rigoroso i dati meteorologici registrati e le proiezioni modellistiche più affidabili: lo scorso weekend abbiamo osservato un crollo delle temperature anche di 15°C in alcune località del Nord, venti freddi di Bora, mareggiate con forte erosione delle spiagge e minime intorno ai 10°C in val Padana; la previsione dei principali modelli meteorologici vede invece la rimonta dell’anticiclone Africano verso il Sud con i primi 35°C in Sicilia già nelle prossime ore.
L’anticiclone Scipione in Sicilia
Arriva dunque di nuovo il caldo estremo con l’anticiclone Scipione l’Africano: come fece l`omonimo condottiero romano durante la Seconda Guerra Punica, Scipione sconfiggerà Annibale.
Questo nuovo anticiclone sarà più forte di “Hannibal”, il primo precoce caldo estivo che ci ha interessato dal 10 maggio fino a pochi giorni fa. Scipione l’Africano porterà picchi superiori ai 40°C sulle Isole Maggiori, mentre Hannibal faticò a superare i 37-38°C: una guerra tra Colossi, comunque, e queste massime davvero eccezionali non promettono niente di buono per l’estate 2022.
Giornate calde al Sud
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che oggi, ultimo giorno della primavera meteorologica, un anticiclone nordafricano tornerà a gonfiare il petto verso l’Italia, spinto dall’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale: nelle prossime ore farà già molto caldo al Sud, da domani toccherà anche al Centro e, dalla Festa della Repubblica, proprio in onore della festa e per fare una cosa democratica, toccherà anche al Nord: avremo temperature di oltre 7-10°C superiori alla media del periodo, medie oramai stravolte da quasi un mese.
Caldo in Sicilia: valori record a giugno
Va detto, ad essere precisi, che Scipione l’Africano, essendo un condottiero romano, quello famoso dell’Elmo di Scipio, porterà gran caldo soprattutto al Centro-Sud ed in particolare a Roma potremo toccare valori record per Giugno: il picco del caldo sarà comunque sulle regioni meridionali ed in particolare sulle Isole maggiori, mentre al Nord la coperta dell`Anticiclone risulterà a tratti corta, lasciando scoperto il settore alpino a frequenti temporali.
Una nota da considerare di questa rovente fase anticiclonica: rispetto ad Hannibal, avremo più acquazzoni al Nord e una durata inferiore. L’Anticiclone Scipione potrebbe scricchiolare già da lunedì prossimo con il ritorno verso condizioni “normali”: magra consolazione dopo 6 giorni di Febbre da Cavallo sul nostro Centro-Sud con l`Elmo di Scipio alla ribalta.