Da Malika Ayane ai Pinguini Tattici Nucleari, cosa fare in Sicilia il 16 luglio

Da Malika Ayane ai Pinguini Tattici Nucleari, cosa fare in Sicilia sabato 16 luglio

Da Malika Ayane ai Pinguini Tattici Nucleari, cosa fare in Sicilia sabato 16 luglio

Maria Enza Giannetto  |
venerdì 15 Luglio 2022

Si passa dal ritorno dei Pinguini Tattici Nucleari a Catania a Sergio Cammariere a Castelbuono, fino a Malika Ayane: gli eventi in Sicilia di sabato 16 luglio

Tra musica e teatro, sabato 16 luglio in Sicilia è una giornata ricca di eventi. Si passa dal ritorno dei Pinguini Tattici Nucleari a Catania a Sergio Cammariere a Castelbuono, fino a Malika Ayane a Salemi e Danilo Rea a Taormina. E non mancano le pièce teatrali. Ecco i concerti e gli eventi Sicilia di sabato 16 luglio.

Cosa fare in provincia di Trapani sabato 16 luglio

Malika Ayane

Concerto della cantautrice dal timbro caratteristico e riconoscibile nel panorama italiano. In scaletta i suoi grandi classici e gli ultimi successi. Sul palco con Malika, una band eccezionale composta da Stefano Brandoni alla chitarra, Andrea Andreoli al trombone, Raffaele Trapasso al basso, Carlo Gaudiello al piano e Searcy Leif alla batteria.

Salemi, Piazza Alicia, ore 21

Orestiadi

Nell’ambito dei trent’anni dalle Stragi di mafia in scena “Nel nome di Maria”, spettacolo di e con Chiara Gambino, progetto vincitore del premio Mauro Rostagno. Con Chiara Gambino e Alba Sofia Vella, le musiche di Domenico Gargano, lo spettacolo trae spunto da un fatto avvenuto a Palermo il 14 novembre del 1982. Biglietti sul sito di Fondazione Orestiadi. Info al numero 0924 67844

Gibellina, Baglio di Stefano, ore 21

Cosa fare in provincia di Messina sabato 16 luglio

Danilo Rea e le Stelle del Canto

Danilo Rea e le Stelle del Canto è il titolo del grande concerto che il pianista presenterà in anteprima in una serata evento che costituirà l’anteprima del Bellini International Contest promosso dalla Regione Siciliana. Il Bellini international contest è realizzato dalla Regione in collaborazione con importanti istituzioni: Comune di Catania e Catania Summer Fest, Comune di Taormina, Teatro Massimo Bellini, Teatro Massimo di Palermo e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Taormina Arte Sicilia con Parco archeologico di Naxos Taormina, Arcidiocesi e Università degli Studi di Catania, Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Vincenzo Bellini’ di Catania, Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. L’anteprima con Danilo Rea è in particolare realizzata in partnership con la Fondazione Taormina Arte Sicilia, di cui ricorre il quarantennale.

Taormina, Teatro Antico, ore 21.30

Seiottavi

Nell’ambito della manifestazione Liveme a Piazza Duomo promossa dall’Amministrazione Comunale di Messina, arrivano i Seiottavi con VocalMente, il loro ultimo progetto. Sarà una serata ricca di musica, colori e tanto divertimento. Ingresso gratuito. I Seiottavi, gruppo leader nel settore della musica a cappella, cantano la musica eseguendola come se fosse suonata, una vera e propria orchestra di voci, e saranno protagonisti di un percorso musicale in cui generi e stili musicali diversi si incontrano. Da Bach a Piovani, attraverso Mozart, Morricone, Sherman, De Andrè e un omaggio a Franco Battiato

Messina, Piazza Duomo, ore 21

Cosa fare in provincia di Siracusa sabato 16 luglio

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni in concerto con il suo “Dodici Note, concerto per voce, solisti, orchestra e coro”. Venerdì prima delle due date in programma per il concerto pop-rock sinfonico, che spazia dalle sonorità della grande orchestra classica con coro lirico a quelle di una poderosa band con voci moderne. Un insieme, a volte sperimentale, che fonde i molteplici linguaggi musicali alla cui base ci sono 12 note. Biglietti https://www.ticketone.it/event/claudio-baglioni-tutti-su-teatro-greco-12792677
Siracusa, Teatro Greco, ore 21

Cosa fare in provincia di Agrigento sabato 16 luglio

Per la stagione estiva 2022 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, in giro per l’Isola, appuntamento con il concerto “Summer Fireworks” diretto da Gianluca Marcianó, alla chitarra, Marco Salcito. In programma musiche di Gimenéz, Cordero, Ponchielli, Verdi, Gounod. Biglietto 5 euro online su Vivaticket.
Sciacca,  atrio Palazzo Comunale, ore 21

Cosa fare in provincia di Palermo sabato 16 luglio

Novecento – Palermo non scema

Il salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo in via XX Settembre, è palcoscenico di “Novecento”, il testo culto di Alessandro Baricco portato in scena da Sergio Vespertino. Fino a domenica 17. Biglietti: da 18 a 10 euro (www.agricantus.cloud – agricantus.organizzatori.18tickets.it/ – www.tickettando.it)
Palermo, via XX Settembre, ore  20.30

Himera Art Festival

Sei giorni di appuntamenti gratuiti e per tutti a Termini Imeres con la seconda edizione dell’Himera Art Festival. Festival organizzato dall’associazione  “HimerAzione”, con la direzione artistica di Piero Macaluso. Sabato 16 luglio, ore 17 “La città devota e del mare” – Al Giardino della Chiesa dell’Annunziata la presentazione del libro “Io sono Gesù” di Giosuè Calaciura; ore 21.30, in via E. Iannelli concerto di Francesco Giunta con Edoardo De Angelis. A seguire “La buona novella in siciliano” con Cecilia Pitino, Alessandra Ristuccia, Laura Mollica, Giulia Mei e Beatrice Cerami.
Termini Imerese, Luoghi Vari, ore 17

Sergio Cammariere

Il Castelbuono Jazz Festival compie 25 anni e i festeggiamenti si aprono con un evento di anticipazione che ha come protagonista Sergio Cammariere. Al suo fianco, Daniele Tittarelli (sax),  Luca Bulgarelli (basso) e Amedeo Ariano (batteria). Un’occasione per godere le melodie del Piano Nudo, l’ultimo album, interamente strumentale, dalle sonorità modern jazz.  Info e prenotazioni al numero 0921 671124.
Castelbuono, Piazza Castello, ore 22

Cosa fare in provincia di Catania sabato 16 luglio

Si chiamava Gesù

Si chiamava Gesù (Venuto da molto lontano) è lo spettacolo di Emanuele Puglia, liberamente ispirato alla Buona Novella di Fabrizio De Andrè. In scena Emanuele Puglia e Carmela Buffa Calleo. A cura Ass. Cult. Magaemastema. Ingresso gratuito su prenotazione WhatsApp 3358172104
Catania, Castello Ursino, ore 21

Oceanomare

Spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco. Progetto drammaturgico di Giuseppe Ferlito con Maria Rita Sgarlato e Giuseppe Ferlito. Regia Franco Giorgio
A cura di Centro Teatro Studi Soc. Coop. Ingresso gratuito su prenotazione al numero 33879886883
Catania, Cortile Platamone, ore 21

Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari ripartono dal “Dove Eravamo Rimasti Tour”. Unico appuntamento in Sicilia organizzato da Giuseppe Rapisarda Management, nell’ambito del cartellone del Wave Summer Music 2022.
Catania, Villa Bellini, ore 21.40

Parata Martoglio – L’ultima danza

Il Comitato Centenario Martoglio mette in scena lo spettacolo itinerante “Parata Martoglio – L’ultima danza”, con le maschere, i giganti e le marotte realizzate dai mastri della bottega Cartura e la partecipazione di trampolieri e artisti da strada dell’associazione culturale Gammazita, al ritmo della Banda di percussioni Sambazita. La proposta di Cartura e Gammazita riguarda la materializzazione di Nino Martoglio e del proprio ensemble a partire dal luogo che vide nascere quell’esperienza: l’antico teatro di piazza Università, oggi sede del CUT – Centro Universitario Teatrale.
Catania, da Piazza Università (CUT) a Monastero dei Benedettini, ore 18

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017