UK, Liz Truss nuova premier: terza donna dopo Thatcher e May - QdS

Regno Unito, Liz Truss è la nuova premier: “Taglierò tasse e farò crescere l’economia”

Regno Unito, Liz Truss è la nuova premier: “Taglierò tasse e farò crescere l’economia”

web-sr |
lunedì 05 Settembre 2022

Liz Truss è la terza donna della storia del Regno Unito ad assumere la carica. Prima di lei è toccato a Margareth Thatcher e Theresa May

L’attuale ministra degli Esteri del Regno Unito, Liz Truss, è stata eletta come nuovo capo del partito Tory e prenderà il testimone del dimissionario Boris Johnson alla guida del Governo. Truss alle primarie ha raccolto 81.326 voti (57,4%), mentre lo sfidante Rishi Sunak si è fermato a 60.339 voti (42,6%).

L’affluenza, su oltre 172mila aventi diritto al voto, è stata dell’82,6%. Nel dettaglio, si tratta del successo alle primarie dei conservatori con il margine più stretto dal 1998, anno in cui il partito introdusse l’attuale regola per scegliere il nuovo capo.

Ogni candidato vincitore ha sempre conquistato almeno il 60% dei voti a favore. Il predecessore Boris Johnson, nel 2019, ottenne il 66% delle preferenze contro Jeremy Hunt.

Liz Truss è la terza donna della storia del Regno Unito ad assumere la carica di premier. Prima di lei è toccato a Margareth Thatcher e Theresa May.

Liz Truss su Twitter: “Onorata, libererò il potenziale del Regno Unito”

Onorata di essere stata eletta leader del Partito conservatore. Grazie per aver riposto in me la vostra fiducia per guidare il nostro grande Paese”, scrive Liz Tuss su Twitter.

“Agirò con coraggio per far sì che tutti noi superiamo questi momenti difficili, per far crescere la nostra economia e liberare il potenziale del Regno Unito“, ha aggiunto.

Il saluto a Johnson e la risposta dell’ex premier

La vincitrice delle primarie Tory, durante il suo discorso tenuto immediatamente dopo la sua proclamazione, ha ringraziato l’uscente Johnson: “Boris, hai fatto la Brexit, hai schiantato Jeremy Corbyn, hai attuato il vaccino, hai tenuto testa a Vladimir Putin e hai suscitato ammirazione da Kiev a Carlisle”.

Non si è fatta attendere la replica del primo ministro uscente: “So che ha il piano giusto per affrontare la crisi del costo della vita, unire il nostro partito e continuare la grande opera di unire il nostro Paese. Ora è il momento per tutti i conservatori di sostenerla al 100%“, ha scritto su Twitter.

Realizzerò un piano coraggioso per tagliare le tasse e far crescere la nostra economia” e “risponderò alla crisi energetica, occupandomi delle bollette delle persone, ma anche affrontando i problemi a lungo termine che abbiamo sull’approvvigionamento energetico”, ha aggiunto ancora Liz Truss.

Liz Truss premier, le congratulazioni dei leader europei

“Congratulazioni a Liz Truss. L’Unione Europea e il Regno Unito sono partner. Siamo di fronte a molte sfide, dai cambiamenti climatici all’invasione russa dell’Ucraina. Mi auguro una relazione costruttiva, nel pieno rispetto dei nostri accordi”, ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Anche Theresa May si è congratulata con Liz Truss: “Noi conservatori dobbiamo ora lavorare insieme per affrontare le sfide che il nostro Paese ha davanti”. L’ex premier parla di aiutare “chi ha bisogno e gestire le finanze pubbliche in modo responsabile”. “Non vedo l’ora di sostenere il Governo in questo compito”, ha concluso May.

“Non vedo l’ora di collaborare in questi tempi difficili. Il Regno Unito e la Germania continueranno a lavorare a stretto contatto, come partner e amici”, ha scritto il cancelliere tedesco Olaf Scholz su Twitter.

Elezione accolta favorevolmente anche da parte del premier italiano Mario Draghi: “Complimenti a Liz Truss. Regno Unito e Italia sono amici e alleati e continueranno a lavorare insieme in Europa, Nato e G7 nell’interesse di tutti i cittadini”.

Fonte foto: Twitter – Liz Truss

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017