Il presidente della Regione ha nominato Federico Portoghese commissario straordinario per la gestione del Comune di Catania, in sostituzione degli organi decaduti
Il presidente della Regione ha nominato Federico Portoghese commissario straordinario per la gestione del Comune di Catania, in sostituzione degli organi decaduti.
La nomina
Portoghese, dirigente pubblico in quiescenza, continuerà a ricoprire anche l’incarico di commissario straordinario alla guida della Città metropolitana etnea, che gli era stato conferito dallo stesso governatore lo scorso mese di febbraio.
La sua nomina giunge dopo oltre un mese la decisione pubblica dell’ex sindaco etneo, Salvo Pogliese, di lasciare la carica di primo cittadino a seguito della sospensione per effetto della legge Severino.
Federico Portoghese avrà quindi il compito di condurre il capoluogo etneo fino alle elezioni Comunali del 2023, quando i cittadini catanesi potranno esprimersi per eleggere il futuro sindaco
Il vicecommissario
Con il medesimo decreto presidenziale, viene nominato vice-commissario straordinario del capoluogo etneo Bernardo Campo, funzionario della Regione Siciliana.