Più di trenta gli interventi che hanno interessato le zone più colpite dall'ultima ondata di maltempo in Sicilia. Ecco la situazione attuale e il bilancio delle operazioni di soccorso.
Il maltempo ha colpito la Sicilia, con forti criticità soprattutto in provincia di Agrigento e Trapani. Diverse le operazioni dei vigili del fuoco, che hanno soccorso diverse persone (non ultimi dei turisti rimasti bloccati nella riserva di Punta Bianca, nell’Agrigentino).
Ecco il bilancio delle ultime operazioni e le foto e i video dei soccorsi.
Maltempo in Sicilia, criticità e soccorsi ad Agrigento e Trapani
I vigili del fuoco sono al lavoro da ieri mattina a causa dei danni provocati dalle forti piogge che hanno colpito principalmente la provincia di Trapani, causando l’esondazione dei torrenti Verderame e Baiata.
Le aree che hanno registrato maggiori criticità sono le frazioni di Salina Grande, Marausa, Rilievo e Guarrato. Sono stati più di trenta gli interventi effettuati da squadre ordinarie e dai soccorritori acquatici (nel video) per portare al sicuro automobilisti in difficoltà, persone rifugiatesi sui tetti delle case e alunni bloccati nelle scuole allagate.
I vigili del fuoco hanno ricevuto rinforzi anche dai comandi di Palermo, Caltanissetta e Catania. Attualmente la situazione appare in miglioramento: l’acqua, infatti, ha cominciato a defluire (nonostante sia ancora in vigore l’allerta meteo in buona parte della Sicilia).
Escursionisti salvati nell’Agrigentino
Maltempo anche nell’Agrigentino dove 18 escursionisti in bicicletta sono rimasti impantanati in un’area impervia della riserva di Punta Bianca, a Sciacca (AG). Nelle scorse ore, infine, le squadre dei vigili del fuoco hanno portato in salvo più di 30 persone di cui 2 neonati, una bambina di 5 anni e una disabile allettata.
Nella gallery le immagini terribili dell’ondata di maltempo di ieri.