In scadenza l'agevolazione del Bonus Trasporti introdotta dal Governo Draghi. Ecco entro quando è possibile richiederlo.
Si avvicina la scadenza per richiedere il Bonus Trasporti, l’agevolazione dal valore massimo di 60 euro che permette di acquistare abbonamenti per i mezzi pubblici o il trasporto ferroviario.
La misura, introdotta nel mese di settembre 2022 attraverso il Dl Aiuti varato dal precedente Governo Draghi, si concluderà il prossimo 31 dicembre.
L’esecutivo aveva messo a disposizione dei cittadini uno stanziamento pari a 79 milioni di euro e successivamente raddoppiato a 180 milioni di euro. I destinatari sono coloro che nell’anno 2021 hanno dichiarato un reddito personale non superiore alla cifra dei 35mila euro lordi annui.
Bonus Trasporti, come richiederlo
Per effettuare la richiesta di accesso al Bonus Trasporti il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha disposto la relativa piattaforma alla quale è possibile collegarsi (clicca qui).
Sul sito web dedicato il cittadino deve indicare i propri dati personali. Inoltre, vi è la possibilità di consultare la lista degli operatori del trasporto pubblico locale attivi. Il Bonus Trasporti può essere richiesto per sé stessi o per un altro beneficiario minorenne a carico.
Bonus Trasporti, si può usare anche nel 2023
Il suo utilizzo, attraverso un abbonamento, potrà essere effettuato entro il mese solare dell’emissione. Sulla piattaforma viene inoltre specificato che “l’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo”.
In questo modo, richiedendo il Bonus Trasporti entro la fine dell’anno, esso potrà essere impiegato anche entro il 31 gennaio 2023.