Vertenza Almaviva, prosegue tavolo Regione-Governo - QdS

Almaviva, altro incontro al Ministero. Regione Siciliana pronta a finanziare riqualificazione dipendenti

Almaviva, altro incontro al Ministero. Regione Siciliana pronta a finanziare riqualificazione dipendenti

Redazione  |
martedì 31 Gennaio 2023

Prosegue il tavolo con Roma per Almaviva. Da Palermo vi potrebbe essere la possibilità di finanziare la formazione dei dipendenti.

Non si ferma il confronto tra il Governo nazionale e la Regione Siciliana in merito alla vertenza Almaviva che conivolge centinaia di lavoratori in Sicilia. Oggi si è svolto a Roma, nella sede del Ministero delle Imprese e del made in Italy, un nuovo vertice con gli assessori regionali al Lavoro e alla Famiglia, Nuccia Albano, e alle Attività Produttive, Edy Tamajo.

All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti del ministeri del Lavoro e della Salute. Sul tavolo la discussione relativa al prolungamento degli ammortizzatori sociali oltre la prossima scadenza del 28 febbraio, di incentivi all’esodo e dell’assorbimento dei lavoratori da parte di altre aziende.

Vertenza Almaviva, Tamajo: “Fiduciosi in soluzione definitiva”

“Apprezziamo molto – afferma l’assessore Tamajo – le garanzie che ci hanno confermato oggi i ministri sia in termini di risorse finanziarie, necessarie alla cassa integrazione, sia in termini occupazionali. Ringrazio in particolare il ministro Urso che, attraverso i suoi collaboratori, sta eseguendo un’approfondita ricognizione con numerose imprese che, potenzialmente, potrebbero essere interessate a inglobare le commesse Almaviva”.

“Siamo fiduciosi che il Governo romano trovi in breve tempo una soluzione definitiva a questa vertenza che rischia di mettere in ginocchio centinaia di famiglie siciliane. A loro, per quanto riguarda le mie competenze assessoriali, assicuro il massimo sostegno”, conclude Tamajo.

Vertenza Almaviva, Albano: “Licenziamenti vanno evitati”

“Continuiamo a interloquire con il ministro Urso per la vertenza Almaviva – aggiunge l’assessore Albano – il quale ha dimostrato sensibilità umana e particolare attenzione a ogni professionalità acquisita nel tempo da parte dei lavoratori e di questo lo ringraziamo. L’impegno mio e del collega Tamajo è costante, continuativo, per la buona soluzione del problema. Ognuno per le rispettive competenze, ma a nome del governo, farà la propria parte”.

“La disponibilità dell’assessorato al Lavoro è quella di individuare e finanziare percorsi di riqualificazione e formazione dei dipendenti, a spese della Regione, per metterli nelle condizioni di essere utili alle imprese e abbattere il gap che li vede distanti dall’interesse produttivo dell’impresa stessa. Si tratta di azioni concrete per le quali invitiamo Almaviva a guardare con benevolenza all’azione ed evitare licenziamenti“, conclude l’assessore del Governo Schifani.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017