Via libera da parte del presidente della Repubblica per la presentazione in Parlamento del disegno di legge sulla riforma dell'Autonomia.
C’è la firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul ddl che autorizza la presentazione in Parlamento delle disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata. Adesso il provvedimento verrà trasmesso a Senato e Camera.
Il testo del disegno di legge, approvato giovedì scorso in Consiglio dei ministri, dovrebbe essere esaminato in prima battuta a Palazzo Madama per poi transitare a Montecitorio.
Autonomia, Calderoli: “Fatto passo avanti”
Entusiasta il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, promotore dell’iniziativa che va a modificare l’articolo 116, terzo comma, della Costituzione italiana.
“Con la firma del presidente della Repubblica sul disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata, la riforma compie un ulteriore passo avanti“, ha dichiarato il ministro. “Dopo tutti i precedenti passaggi istituzionali e i multipli via libera, l’autorizzazione del Quirinale alla presentazione in Parlamento consente all’autonomia di proseguire il suo percorso”.
“Un sentito e sincero apprezzamento al presidente della Repubblica per la firma e la rapidità con cui è arrivata, a distanza di pochi giorni dall’approvazione in Consiglio dei ministri”, ha concluso Calderoli.