Pesca, al via in Sicilia il roadshow su innovazione e sostenibilità

Pesca, al via in Sicilia il roadshow su innovazione e sostenibilità

Daniele D'Alessandro

Pesca, al via in Sicilia il roadshow su innovazione e sostenibilità

Redazione  |
venerdì 07 Aprile 2023

In partenza il programma di sensibilizzazione sulla pesca sostenibile: la prima tappa sarà a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani

Una pesca a misura d’ambiente è possibile. Il settore ittico può innovarsi e trovare la strada della sostenibilità ambientale e economica salvaguardando il fragile equilibrio dell’ecosistema marino. È questo il messaggio che Federpesca vuole lanciare con il ‘Roadshow di sensibilizzazione sulla pesca sostenibile’, organizzato nell’ambito del progetto europeo Life Sea.Net coordinato da Legambiente, che attraverserà tutte le regioni costiere italiane in 20 tappe itineranti. L’obiettivo della campagna organizzata da Federpesca è duplice: coinvolgere i pescatori e tutti gli operatori del settore ittico in un percorso di formazione sulla pesca sostenibile e informarli sui possibili sviluppi socio-economici per le comunità che ricadono nella Rete Natura 2000, il network di aree protette terrestri e marine più esteso al mondo.

Prima tappa a Mazara del Vallo

Infatti, il progetto Life Sea.Net, cofinanziato dal programma Life della Commissione Europea, mira a supportare gli enti in una migliore gestione dei siti marini di Natura 2000 e allo stesso tempo aumentare la conoscenza di questa rete e i suoi risvolti positivi, sotto il profilo socio-economico, per le comunità locali. La prima tappa si terrà l’8 aprile, alle 15, a Mazara del Vallo in provincia di Trapani, alla sala convegni del ristorante Marameo, con un incontro rivolto agli addetti del settore ittico e aperto al pubblico. Sarà l’occasione, grazie alla presenza di referenti di associazioni di categoria ed esperti, per mostrare l’ampio ventaglio di soluzioni praticabili dai pescatori per rendere la loro attività a basso impatto ambientale ma ugualmente redditizia e, soprattutto, per migliorare tutta la filiera che va dalla fase di approvvigionamento fino alla vendita al consumatore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017