Nell’incontro si è parlato di inclusione sociale, diritti e gestione del denaro, valorizzazione delle competenze e scelta dei percorsi migliori
Si è svolto a Palermo il secondo incontro di “Conversazioni sul Denaro”, il nuovo progetto della Banking Academy, ESG Italy di UniCredit, in collaborazione con Equonomics, che ha l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria con un focus specifico sulle donne.
Nell’incontro si è parlato di inclusione sociale, diritti e gestione del denaro, valorizzazione delle competenze e scelta dei percorsi migliori. Sapere gestire il denaro favorisce l’integrazione dei giovani che si avvicinano al mercato del lavoro, delle persone inserite in progetti di inclusione e reinclusione sociale, delle famiglie con redditi medio bassi.
“Con questa iniziativa – ha affermato Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit – ci rivolgiamo, in particolare, all’universo femminile nella convinzione che la corretta gestione del denaro rappresenti uno strumento imprescindibile per rafforzarne l’autonomia e la capacità di incidere sulle proprie scelte finanziarie così come su quelle della famiglia. In UniCredit crediamo fermamente che investire in educazione finanziaria generi benefici socio-economici e aiuti lo sviluppo sostenibile delle comunità e l’inclusione sociale dei cittadini, soprattutto le categorie considerate più fragili”.
L’incontro è stato introdotto dai saluti di Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit, e di Monica Guizzardi, Community Manager Scalo 5B. A seguire sono intervenuti Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Claudia Fauzia, Founder Associazione Malafimmina, Giannalisa Fontana, Responsabile Area Commerciale UniCredit Direct Sicilia, Ivana Neffat, Responsabile Programma Banking Academy ESG Italy di UniCredit, Nicoletta Cosentino, Fondatrice del progetto di imprenditoria sociale “Cuoche combattenti”, e Valeria Parrella, scrittrice e drammaturga. L’evento è stato chiuso dall’intervento di Loredana Introini, Presidente Centro Studi Pio La Torre.
Il progetto Conversazioni sul Denaro è costituito da 4 eventi e 5 video di educazione finanziaria – realizzati con Irene Facheris, formatrice ed esperta di gender studies – e affronta temi fondamentali per l’empowerment economico femminile, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza rispetto alla gestione del denaro e a tutti i modi in cui questa incide sulla nostra vita quotidiana. Nell’ambito del progetto Imprenditrici, avvocate, economiste, attiviste, scrittrici, esperte di terzo settore, psicologhe ed esperte della banca condivideranno la propria esperienza e le proprie competenze focalizzandosi sull’impatto, spesso sottovalutato, che l’educazione finanziaria ha sul potere e l’inclusione femminile e nella prevenzione della violenza economica.
Sostenitori del progetto sono la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, che coinvolgerà i propri aderenti per rafforzarne competenze economiche finanziarie e far crescere la consapevolezza sul rapporto tra capacità di gestire il denaro e prevenzione della violenza economica e Steamiamoci, realtà che ha l’obiettivo di ridurre il divario di genere aumentando le competenze delle ragazze nelle discipline STEM. Il progetto è realizzato con il contributo di: Città Metropolitana di Roma, dell’Assessorato Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma; di Città Metropolitana di Milano e Afol Metropolitana di Milano; del Centro studi Pio La Torre, dell’organizzazione LiscaBianca e di Scalo 5B di Palermo; con il Patrocinio dell’Assessorato Welfare, Accoglienza, Accessibilità, Politiche abitative, Diritti Civili, Pari Opportunità e Volontariato del Comune di Lecce e di Unisalento.