Il calendario dei pagamenti dell'assegno unico e la procedura per controllare le informazioni e gli importi sul portale Inps.
Quando arrivano i pagamenti dell’assegno unico di luglio 2023 da Inps? Ecco il calendario e come controllare le informazioni e gli importi sul portale dedicato.
Assegno unico luglio 2023, quando arrivano i pagamenti
Con una recente circolare, l’Inps e Banca d’Italia hanno comunicato con una nota ufficiale le date dei pagamenti da luglio a dicembre 2023.
Per il mese di luglio 2023, i pagamenti verranno effettuati il 17, il 18 e il 19 luglio 2023. Si ricorda che il pagamento della prima rata della prestazione avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. Nella stessa data, sarà accreditato anche l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’assegno sia stato oggetto di un conguaglio, a credito oppure a debito.
Di seguito il calendario di tutti i pagamenti Inps, compreso assegno unico, per luglio 2023.
Come funziona la rivalutazione
Da luglio 2023 partono le rivalutazioni dell’assegno unico. Le nuove tabelle importi entreranno in vigore il 1° luglio 2023 e rimarranno tali fino al 30 giugno 2024.
Si allegano le tabelle diffuse direttamente dal sito Inps.
Fascicolo previdenziale, come controllare i pagamenti
Per verificare i pagamenti dell’assegno unico da parte dell’Inps, bisogna accedere al sito ufficiale dell’Istituto di previdenza.
Una volta effettuato l’accesso a MyInps, bisognerà cercare “Fascicolo previdenziale del cittadino”. In seguito, sarà necessario su “Prestazioni” e poi su “Pagamenti”. Infine, si dovrà cliccare sull’anno di riferimento.
Immagine di repertorio