Le altissime temperature che stanno caratterizzando questi giorni di metà estate stanno favorendo numerosi incendi in molte zone dell'Isola
Le altissime temperature che stanno caratterizzando questi giorni di metà estate stanno favorendo numerosi incendi in molte zone della Sicilia. E’ notevole l’impegno di vigili del fuoco e del personale della forestale per cercare di arginare le fiamme divampate nelle ultime ore.
Rogo nella riserva di Monte Bonifato
Un incendio divampato nella riserva di Monte Bonifato, ad Alcamo (Trapani), ha distrutto molte zone del territorio. Sono durate circa 36 ore le laboriose operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco che hanno utilizzato anche i Canadair con lanci d’acqua per circoscrivere e spegnere il vasto rogo.
Incendi nel territorio di Partinico
Anche la zona in provincia di Palermo è stata interessata da incendi che hanno devastato ampie aree di terreno e vegetazione. A Partinico le fiamme hanno intaccato un tratto della strada statale 113, fra Balestrate e la stessa Partinico. Rogo nel tratto della strada provinciale 63 che collega la città al santuario della Madonna del Ponte. Infine a Polizzi Generosa si sono registrati focolai sulla strada provinciale 119 e sulla statale 643. Nelle Madonie registrato un nuovo inizio di incendio nella contrada “Scannale” lungo la statale 643.
Fiamme lambiscono case a Piedimonte Etneo
Anche nel territorio di Catania, in particolare nella zona di Piedimonte Etneo, si sono registrati incendi che hanno impegnato i vigili del fuoco del comando provinclale. Le fiamme si sono pericolosamente avvicinate ad alcune abitazioni nella zona boscata.