Incontro in programma per stamattina in Prefettura. Il ministro Musumeci: "Dobbiamo risolvere l'emergenza al più presto".
Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, ha convocato una riunione stamattina a Catania per fronteggiare l’emergenza caldo e black-out che sta affliggendo ormai da giorni la città dell’elefante.
Il vertice è in programma alle 9,30 e vi parteciperanno il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco etneo Enrico Trantino, il capo dipartimento nazionale di Protezione civile Fabrizio Curcio, quello regionale Salvo Cocina, i vertici militari, i rappresentanti di Enel Distribuzione e di Sidra.
Musumeci: “Problema va risolto subito”
“Occorre risolvere al più presto il problema, che va a complicare la già difficile situazione dovuta alla elevata temperatura che sta attanagliando la città con oltre 45 gradi: vedremo cosa sarà possibile fare. Ho ritenuto di accogliere subito l’appello rivoltomi dal sindaco, d’intesa con il Prefetto e la Regione”, ha commentato il ministro Musumeci.
Caldo e black-out, la situazione a Catania
La situazione ai piedi dell’Etna, attualmente, è particolarmente delicata. Nelle scorse ore tutti gli impianti di produzione Sidra, la società che gestisce la rete idrica a Catania si sono fermati per interruzione della fornitura di energia elettrica.
Nel fine settimana si sono registrati centinaia di guasti della rete elettrica provocati dall’eccezionale ondata di calore e dai sovraccarichi degli impianti di condizionamento.
A tal proposito l’amministratore delegato di Enel ha assicurato al governatore della Regione Siciliana, Renato Schifani, che da oggi, lunedì 24 luglio, rafforzerà il contingente già inviato in Sicilia con una ulteriore task force con uomini, gruppi elettrogeni e power station di grande potenza provenienti da tutta Italia.