Matteo Salvini ha nominato una Commissione ministeriale per fare luce su quanto avvenuto a Brandizzo, lungo la Torino-Milano.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha nominato la Commissione ministeriale sulla tragedia che si è verificata lungo la linea ferroviaria Torino-Milano, in occasione della quale sono morti cinque operai che stavano effettuando dei lavori sui binari.
Nell’incidente ferroviario hanno perso la vita anche i siciliani Giuseppe Saverio Lombardo, originario di Marsala, e il messinese Kevin Laganà, entrambi residenti a Vercelli, in Piemonte.
Brandizzo, la composizione della Commissione
Il Ministero fa sapere che “nella commissione sono coinvolte alcune delle migliori professionalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
A guidare l’organismo sarà il presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Massimo Sessa. Sarà affiancato, tra gli altri, dalle direzioni generali competenti e l’Ansfisa.
“Strumento efficace ma rapido”
“La commissione voluta da Salvini – si legge nella nota – sarà coadiuvata da un comitato tecnico di alto livello, con professori universitari ed esperti di infrastrutture. L’attività della commissione finirà al 31 dicembre, perché il ministro è determinato ad avere uno strumento efficace ma rapido”.
“La commissione potrà audire, e opererà nel massimo e doveroso rispetto dell’attività giudiziaria”, conclude il comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.