I vertici della Guardia di Finanza nissena hanno accolto nei giorni scorsi i rappresentanti del Comune. Tra gli obiettivi principali c’è il monitoraggio a garanzia dei progetti inseriti nel Pnrr
Avviare, o meglio rinsaldare e continuare a potenziare, la collaborazione istituzionale con l’obiettivo di lavorare in sinergia per favorire il rispetto della legalità sul territorio. Questo lo spirito che ha animato, nei giorni scorsi, l’incontro – svoltosi all’interno della Caserma della Guardia di Finanza, tra il colonnello Stefano Gesuelli, comandante provinciale di Caltanissetta delle Fiamma gialle, il tenente colonnello Antonino Sciabarrà, comandante del Nucleo Polizia economica e finanziaria e il Comune, rappresentato dal sindaco Walter Tesauro, dall’assessore con delega ai fondi Pnrr Guido Delpopolo Carciopolo e il dirigente comunale Giuseppe Tomasella.
Caltanissetta, sinergia sulla legalità: le parole di Tesauro
Nel corso del vertice tra le due istituzioni, come evidenziato dallo stesso Tesauro, “è stata rinsaldata l’unione d’intenti a garanzia dei progetti del Pnrr, concordando con la Guardia di Finanza l’obiettivo di proseguire l’intesa in essere e di istituire nuove attività di collaborazione. Le parti hanno convenuto sulla necessità di proseguire il contatto diretto fra le istituzioni e di attuare gli accordi e il protocollo già in essere per il monitoraggio dei progetti da realizzare attraverso i fondi europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
Comune e GdF, parla l’assessore Delpopolo Carciopolo
“Comune e Comando provinciale della Guardia di Finanza – ha aggiunto l’assessore Delpopolo Carciopolo – definiscono la reciproca collaborazione allo scopo di rafforzare le azioni a tutela della legalità delle attività amministrative, finalizzate alla destinazione e all’impiego delle risorse del Pnrr”.
Proprio nell’ottica di creare sempre maggiori e migliori sinergie tra le due istituzioni, sono stati già programmati per il mese di settembre a Palazzo del Carmine ulteriori e specifici incontri tra finanzieri esperti riguardo al tema del Pnrr e funzionari dell’Ente comunale, in modo da istituire momenti di formazione e di confronto reciproco a favore della collettività.
“Ringrazio il Comando provinciale e il colonnello Gesuelli – ha concluso il sindaco Tesauro a nome della comunità da lui amministrata – per l’impegno costante che contraddistingue l’azione della Guardia di Finanza sui nostri territori”.