Una PEC gratuita per le comunicazioni istituzionali, come attivarla

Una PEC gratuita per le comunicazioni istituzionali, ecco come attivarla

Una PEC gratuita per le comunicazioni istituzionali, ecco come attivarla

Redazione  |
venerdì 13 Settembre 2024

Semplici passaggi e grande praticità

Nel settore delle aziende e delle imprese (e non solo), l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata, meglio conosciuta come PEC, risulta essere ormai imprescindibile, ma rispetto alle caselle mail che siamo abituati a conoscere ha dei costi più elevati. Tuttavia esistono anche dei metodi per risparmiare o addirittura delle PEC gratuite che però presentano delle limitazioni rispetto ad un servizio completo.

Tuttavia con l’introduzione della PEC gratis con SPID, gli utenti hanno l’opportunità di accedere alla Posta Elettronica Certificata senza costi – o a costi irrisori – e con il plus di un’attivazione immediata, intuitiva e, di fatto, «collegata» anche ad altri servizi di identità digitale, come lo SPID, appunto.

PEC gratis con SPID, i vantaggi

La Posta Elettronica Certificata (PEC) gratuita con SPID può essere la soluzione giusta per la gestione delle comunicazioni istituzionali. Nello specifico si tratta di un’opportunità offerta da SpidMail, la piattaforma che consente di aprire un account PEC free, con pagamento solo per alcuni servizi. In particolare il modello “Pay per Email” consente agli utenti di attivare la casella gratuitamente e pagare solo quando inviano una PEC, con tariffe che partono da 0,60 euro + IVA per invio.

Quindi, l’apertura e la ricezione di PEC tramite SPID sono completamente gratuite e il servizio si paga solo in caso di invio comunicazioni, senza necessità di sottoscrivere abbonamenti. L’attivazione è facile e richiede esclusivamente l’uso dell’identità SPID dell’utente. Questo processo semplificato elimina la necessità di ricordare password aggiuntive o codici, rendendo l’accesso e l’utilizzo del servizio estremamente agevole.

PEC gratis con SPID, come ottenerla

Attivare una PEC gratuita con SpidMail è un processo semplice e veloce che richiede solo tre passaggi fondamentali. Questo servizio innovativo, offerto da Namirial, permette ai cittadini italiani di ottenere un domicilio digitale usando il Sistema Pubblico di Identità Digitale. E anche la procedura per la creazione della casella PEC ne guadagna in tempo e passaggi.

Il primo passo per ottenere è l’autenticazione tramite SPID. Questo sistema permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di altre aziende con un’unica identità digitale.

  1. Per iniziare, l’utente deve collegarsi alla pagina principale di SpidMail e cliccare sul pulsante per l’attivazione gratuita.
  2. Dopo aver accettato le condizioni d’uso, si procede selezionando il proprio Identity Provider SPID tra quelli disponibili.
  3. L’autenticazione avviene seguendo la procedura standard del fornitore scelto, che potrebbe includere l’uso di un’app sullo smartphone per la verifica (come qualsiasi altro servizio in cui si accede con SPID).

Una volta autenticati, gli utenti hanno la possibilità di scegliere il nome della propria casella PEC SpidMail. Il processo è semplice:

  • compilare un modulo con l’indirizzo email personale e il numero di cellulare;
  • scegliere liberamente il prefisso dell’indirizzo SpidMail;
  • selezionare il suffisso tra @spidmail.it e @domicilio.online;
  • verificare la disponibilità dell’indirizzo scelto.

Dopo la scelta del nome, il sistema invia un codice di verifica via SMS che l’utente deve inserire per procedere. L’ultimo passaggio consiste nella firma del contratto e nel primo accesso alla casella. Per considerare la casella mail definitivamente attiva, gli utenti devono:

  • firmare elettronicamente il contratto direttamente dal browser;
  • attendere l’email di conferma dell’attivazione della casella SpidMail;
  • personalizzare la password dell’account Namirial seguendo il link ricevuto via email.

Una volta completati questi passaggi, la casella PEC gratuita con SPID è pronta per l’uso. Gli utenti possono accedere utilizzando nuovamente le loro credenziali SPID, garantendo così un elevato livello di sicurezza e praticità.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

2 commenti

  1. Michele ha detto:

    Di pec gratuita ce n’è anche un altra che è poco pubblicizzata e sicuramente migliore della spidmail della quale parlate in questo articolo. Si tratta della superpec di letterasenzabusta. Costa meno ed ha lo spazio illimitato.

  2. Marco ha detto:

    forse è meglio che fate un articolo sulla superpec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017