Oggi e domani proseguiranno le prove di preselezione per gli aspiranti dipendenti comunali. L’assessore Lombardo: “Iniziamo ad assumere in settori strategici”
CATANIA – Proseguiranno ancora oggi e domani le prove di preselezione per i nuovi dipendenti comunali. Un reclutamento di oltre cento persone necessario a fare camminare la macchina amministrativa. Come più volte evidenziato dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, nonché da tutti i componenti della Giunta che, in un modo o nell’altro, si sono trovati a fare i conti con il personale esiguo degli uffici comunali. La selezione del Comune riguarda poi 80 vigili urbani, altro ossigeno per un corpo sottodimensionato e la cui età media supera i 50 anni.
Al via le prove selettive per il personale del Comune di Catania
I concorsi in fase preliminare riguardano infatti 80 unità di personale, a 30 ore a tempo indeterminato, di “Agente di Polizia Municipale”, 28 unità di “Istruttore Tecnico”, Area degli Istruttori”, di 4 unità, a 30 ore, a tempo indeterminato, di “Funzionario Contabile” e di 16 unità, a 30 ore, a tempo indeterminato, di “Istruttore Contabile – Ragioniere”.
“Terminate le prove preselettive, si passerà alla prova scritta che sarà svolta con le stesse modalità – afferma l’assessora al Personale Viviana Lombardo -. Abbiamo esternalizzato il servizio per garantire la massima trasparenza e la massima obiettività, come in tutti i concorsi pubblici”.
Prima di tutto la Polizia locale
Lombardo spiega anche i criteri della scelta, da parte dell’amministrazione, di bandire determinati concorsi. “La scelta è ricaduta su settori strategici – continua Lombardo -. Innanzitutto, la polizia locale, che non si occupa solo del contrasto alla violazione delle norme del codice della strada, ma della sicurezza in generale, del controllo del territorio, delle discariche, della control room, e questo andrà ad aumentare la sicurezza in città e la percezione da parte dei cittadini”.
Necessari anche tecnici
Non solo sicurezza: il personale occorre anche per evadere le pratiche, effettuare i sopralluoghi o verifiche. “Per quando riguarda i tecnici, si è scelto di privilegiare questa categoria anziché gli amministrativi perché queste figure possono aiutarci, soprattutto adesso, con l’approvazione del decreto ‘Salva casa’ – continua l’esponente della giunta comunale -. Se poi sarà approvato il Regolamento sui dehors – prosegue – avremo necessità di tecnici nuovi per le verifiche sul suolo pubblico e non solo, ci sono stati molti pensionamenti e ci sono tantissime pratiche non evase”.
I contabili per la lotta all’evasione tributaria
Infine i contabili: le intenzioni sono quelle di avvalersi di queste figure per potenziare la lotta all’evasione tributaria. “La questione è semplice – aggiunge Lombardo: abbiamo un altissimo tasso di evasione di Tari e Imu e abbiamo necessità di potenziare gli uffici”.
Il personale nuovo dovrebbe entrare in servizio a partire dal prossimo anno. “Contiamo di procedere con gli scritti entro ottobre- novembre e con gli orali entro dicembre, affinché possano entrare in servizio all’inizio del 2025 quando tra l’altro – conclude – si svolgerà l’altro concorso per 100 agenti di polizia locale, finanziati stavolta con fondi ministeriali”.