Incentivi assunzioni, rush finale per le domande - QdS

Incentivi assunzioni, rush finale per le domande

Incentivi assunzioni, rush finale per le domande

giovedì 10 Ottobre 2024

Il contributo regionale verrà assegnato fino a esaurimento delle risorse, per un massimo di 10 mila euro all’anno per tre anni. La dotazione finanziaria consentirà di erogare aiuti alle imprese per incrementare il lavoro a tempo indeterminato

PALERMO – È accessibile lo sportello telematico attraverso cui inoltrare le istanze per l’Avviso 14, che prevede la distribuzione di incentivi all’occupazione per le imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale.

Scade oggi li termine per presentare le istanze

Parte ufficialmente la corsa per accaparrarsi la dotazione finanziaria di 40 milioni, somma che consentirà di erogare contributi per sostenere l’occupazione di 1.350 lavoratori. Le aziende siciliane interessate, così come prevede il decreto pubblicato sul sito della Regione, dovranno presentare la documentazione richiesta tramite l’apposita piattaforma all’indirizzo fse.regione.sicilia.it, c’è ancora tempo fino ad oggi. Successivamente alla fase di presentazione delle istanze, “Sicilia digitale”, società in house che gestisce la piattaforma informatica, validerà le domande fino al 25 ottobre. “Sicilia digitale” garantirà anche il supporto tecnico all’inserimento delle istanze in piattaforma.

Incentivo per le nuove assunzioni a partire da gennaio 2024

La procedura a sportello verrà conclusa con l’assegnazione del finanziamento fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Nel caso di utilizzo parziale delle risorse assegnate, verranno riprogrammate ulteriori finestre temporali di inserimento e di convalida delle istanze, fino a che tutti i fondi disponibili non saranno spesi. L’incentivo viene riconosciuto, fino ad un massimo di 10 mila euro all’anno per tre anni, per le nuove assunzioni a partire dall’1 gennaio 2024 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a seguito di assunzione stabile di tirocinanti della stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato.

In qualsiasi caso l’incentivo per l’assunzione richiesto sarà rimodulato in proporzione al costo, per il lavoratore, sostenuto dal datore di lavoro al netto di eventuali altri incentivi. Nel caso di lavoratore assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato part-time, il contributo potrà essere richiesto solo per riduzioni non oltre il 50% del full time stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria. Beneficiarie sono le aziende, incluse le micro e le piccole e medie imprese che hanno un’unità produttiva in Sicilia.

L’incentivo può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori per azienda, nel rispetto del regolamento “de minimis” previsto dalle norme europee. Il bando rientra nel programma Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”. In particolare, fa riferimento all’obiettivo specifico Eso 4.1: “Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale”.

Pertanto, questo avviso si inserisce all’interno della strategia generale della nuova programmazione 2021/2027, che vede quali principali destinatari le persone non occupate, nella logica di favorire l’inserimento lavorativo di una platea più ampia possibile, contribuendo all’abbattimento dei costi del lavoro sostenuti da quelle imprese che realizzano assunzioni a tempo indeterminato e le mantengono nel tempo, anche favorendo la trasformazione dei contratti a termine già esistenti o l’assunzione a tempo indeterminato di giovani che stiano svolgendo un’attività in tirocinio presso l’azienda.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017