Manca poco per il termine relativo all'invio del modello Redditi PF online 2024. Di seguito la guida riguardo al completamento del modello.
Manca poco per il termine relativo all’invio del modello Redditi PF online 2024. La dichiarazione deve essere utilizzata dai contribuenti che nell’anno di riferimento hanno conseguito:
- redditi d’impresa anche in forma di partecipazione;
- redditi di lavoro autonomo;
- redditi diversi (elencati nell’articolo 67 del Tuir, compresi quelli dichiarabili con il modello 730);
- plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate e non qualificate ovvero derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in imprese o enti residenti o localizzati in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati;
- redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario;
- redditi fondiari derivanti da terreni e fabbricati posseduti in Italia;
- redditi di capitale:
- redditi di lavoro dipendente (inclusi i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e i redditi di pensione).
Devono, inoltre, presentare il modello Redditi PF coloro che sono non residenti e hanno prodotto redditi in Italia e gli eredi che presentano la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
Quando e come presentare il modello
I contribuenti devono presentare il modello Redditi Persone fisiche 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il 31 ottobre 2024. La dichiarazione deve essere trasmessa esclusivamente in digitale (via telematica o tramite i servizi online disponibili sul sito dell’Agenzia direttamente o tramite un intermediario abilitato).
L’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti i modelli e le istruzioni per la compilazione della dichiarazione. Sono, inoltre, disponibili l’applicativo Redditi PF Web (nell’area riservata del sito) e il software RedditiOnLine Pf (nella sezione dedicata) che consentono la compilazione e l’invio del modello dichiarativo nonché la predisposizione del modello di pagamento F24.
Guida modello redditi 2024
Di seguito la guida modello redditi 2024. Redditi PF online è il software per la compilazione del modello Redditi PF (fascicoli 1, 2 e 3), utilizzabile da tutti i contribuenti con l’installazione sul proprio pc di un apposito programma. Devono utilizzare Redditi PF online i contribuenti tenuti alla presentazione del Modello ISA – Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale o con redditi da partecipazione.
In questa sezione è possibile scaricare:
- il programma “Redditi PF online” con il pulsante “Scarica RPF online”;
- i dati della tua dichiarazione, da utilizzare nel programma “Redditi PF online”, con il pulsante “Scarica i dati della dichiarazione”.
Il programma Redditi PF online consente la compilazione della dichiarazione e la creazione del relativo file.