Dai concorsi militari alla pubblica amministrazione, da Coesione Sud alle Università: i bandi più interessanti per i siciliani.
Concorsi pubblici di novembre 2024 in Sicilia: ecco i bandi attivi, i posti disponibili e i profili ricercati in diversi ambiti con le relative scadenze.
Si ricorda che l’articolo è in aggiornamento e che si fa riferimento esclusivamente alle selezioni pubbliche regionali con scadenza nel mese di novembre.
Concorsi pubblici di novembre 2024 in Sicilia, i bandi
In Sicilia risultano attivi e in scadenza nel mese di novembre 2024 i seguenti bandi:
- Università di Palermo, attivi i seguenti bandi:
- Bando da 7 posti per ricercatori a tempo determinato in tenure track (scadenza 3 novembre);
- Bando da 6 posti da ricercatore per incarico triennale (scadenza 3 novembre);
- Selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia, settore scientifico-disciplinare ANGL-01/C – Lingua, traduzione e linguistica inglese (scadenza 3 novembre);
- Bando per un posto da ricercatore GSD 09/IINF-03 – settore scientifico-disciplinare IINF-03/A – Telecomunicazioni (scadenza 22 novembre).
- Comune di Pantelleria, concorso per 3 istruttori amministrativi (scadenza 9 novembre 2024).
- Comune di Enna, concorso da due posti per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato personale da inquadrare con il ruolo di “Funzionario Tecnico” (scadenza 7 novembre).
- Comune di Siracusa, concorso pubblico per due dirigenti tecnici (scadenza 13 novembre).
- Concorsi all’Università di Catania:
- Ricercatore in Ecologia (scadenza 3 novembre);
- Selezione per professori di prima fascia (scadenza 14 novembre);
- Ammissione ai dottorati (scadenza 5 novembre).
- Comune di Catania, concorsi per la selezione di due esperti (scadenza 11 novembre):
- 1) Esperto Senior con competenze in programmazione territoriale integrata, in progettazione e co-progettazione, team building, inclusione sociale e sviluppo locale CoNeSSi – Coordinamento, Networking Sociale, affiancamento, Supervisione per la Comunità Educante;
- 2) Esperto middle addetto allo sviluppo formativo, tutoring, ed engagement territoriale (lavoro autonomo).
- Università Kore di Enna cerca ricercatori a tempo determinato e professori (scadenza 24 novembre).
- Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM) di Catania assegna una borsa di ricerca per la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Agrate Brianza (scadenza 6 novembre).
- Concorsi pubblici di novembre 2024 in ambito sanità in Sicilia:
- Ospedale Cannizzaro di Catania: un posto da dirigente medico di gastroenterologia (scadenza 3 novembre).
- Asp di Messina: due bandi per un posto da dirigente medico di otorinolaringoiatria per il polo ospedaliero di Taormina (scadenza 24 novembre) e un posto da dirigente medico per medicina d’urgenza per il P.O. di Taormina (scadenza 28 novembre).
- Asp Agrigento: conferimento, per titoli e colloquio, dell’incarico quinquennale di direttore UOC chirurgia generale del P.O. di Sciacca (scadenza 28 novembre) e concorso per dirigenti medici di varie discipline (scadenza 3 novembre).
- Ospedale Garibaldi di Catania: concorso per dirigente di nefrologia (scadenza 7 novembre).
- Azienda ospedaliera Policlinico Rodolico – San Marco di Catania: concorso per un posto da dirigente assistente sociale (scadenza il 17 novembre).
- Comune di Bagheria: selezione di un professionista MIDDLE esperto amministrativo giuridico esperienza uguale o superiore a 5 anni in ambito di supporto stesura ed espletamento procedure di gara (scadenza 7 novembre).
- Libero consorzio comunale di Ragusa: concorso per assumere uno Specialista della comunicazione istituzionale e nei rapporti con i media / Giornalista pubblico (scadenza 13 novembre).
- Comune di Sciacca (scadenza 16 novembre 2024): concorso per un posto da dirigente in area amministrativa – sezione “Affari Generali”.
- Comune di Paceco (scadenza 8 novembre 2024): disponibile un posto da funzionario contabile.
- Comune di Nicolosi (scadenza 11 novembre 2024): concorso per un posto da istruttore tecnico.
Concorsi nazionali da tenere d’occhio
Ci sono dei concorsi nazionali e anche concorsi militari che potrebbero interessare a molti residenti in Sicilia e/o che prevedono assunzioni anche nell’Isola. Eccone alcuni da tenere d’occhio.
- Concorso esercito 2025 (scadenza 29 novembre 2024): attivo maxi concorso per selezionare volontari in ferma prefissata iniziale (VFI). Il bando prevede 6.500 posti
- Formez PA/Concorso Coesione Sud 2024 (scadenza 7 novembre 2024): tra i concorsi della pubblica amministrazione più importanti del 2024, prevede il reclutamento a tempo indeterminato di 2.200 unità di personale non dirigenziale per il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud. Ci sono più di 100 posti in Sicilia nell’ambito di questo concorso. Ecco un articolo di QdS con maggiori informazioni.
- Concorso Aeronautica Militare 2025 (scadenza 23 novembre 2024): Tra i concorsi militari di novembre 2024 si segnala anche quello per il reclutamento di 1.050 volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).
- Maxi concorso Inps per professionisti medici (scadenza 4 novembre): 1069 posti in tutta Italia, Sicilia compresa.
- Concorso al Ministero della Giustizia (scadenza 22 novembre 2024): tra i concorsi attivi a novembre 2024 c’è quello per l’assunzione di 77 funzionari contabili.
Come partecipare
Per partecipare ai concorsi attivi in Sicilia nel mese di novembre 2024, i candidati devono presentare domanda entro la data stabilita seguendo le indicazioni del bando.
Concorsi in Sicilia a novembre 2024, dove trovare i bandi
Per scoprire i requisiti e i bandi dei concorsi pubblici in scadenza a novembre in Sicilia, si può fare riferimento:
- Ai siti ufficiali e/o anche alle pagine social degli Enti che propongono il Concorso;
- Ai bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero dell’Interno;
- Per i concorsi pubblici, anche il portale inPA riporta spesso il bando.
- Sito QdS.it, sezione “Lavoro“, con aggiornamenti costanti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio