Istituire un fondo di progettazione per portare a termine alcuni depuratori. Lo prevede l’emendamento approvato in commissione Bilancio.
“Istituire un fondo di progettazione per portare a termine quei depuratori, già in stato avanzato di progettazione, ma non ancora completati per scongiurare il rischio che anche questi impianti, se non completati, possano finire nelle procedura di infrazione comunitaria”. Lo prevede l’emendamento approvato in commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana, a firma del deputato regionale del Movimento 5 Stelle e vice presidente dell’Ars, Nuccio Di Paola, e del deputato di Sud Chiama Nord, Cateno De Luca, nell’ambito della discussione della legge finanziaria regionale.
Il tentativo
“Il servizio idrico integrato, per cui i cittadini pagano delle bollette purtroppo salatissime, include anche la depurazione dei reflui – dice Di Paola -. Peccato, però, che in molti casi, specialmente in Sicilia questa voce viene pagata a vuoto perché in molti Comuni non esistono impianti e oltre al danno anche la beffa, dato che paghiamo laute infrazioni all’Europa che giustamente ci sanziona. Una assurdità. Con questo emendamento proviamo ad accelerare la costruzione e avere risorse certe per completare i depuratori”, conclude Di Paola.